Cervia, cosa piace e cosa non piace ai turisti?
L’aspetto centrale del progetto è la conoscenza approfondita della domanda turistica, attuale e potenziale, del territorio e del posizionamento competitivo di Cervia
Mercoledì 29 novembre alle 15.30 al Club Hotel Dante di Cervia Federalberghi Cervia presenterà i risultati della ricerca “Analisi della domanda turistica del territorio cervese”, preannunciati nella recente conferenza stampa alla Fiera internazionale Ttg di Rimini. Il convegno è organizzato avvalendosi della collaborazione di Magda Antonioli Corigliano (responsabile scientifico del progetto) e Cristina Mottironi del Met - Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Si presenteranno i principali risultati del lavoro di analisi realizzato con il supporto di un team di ricercatori esperti del settore e di Target Research, società specializzata in ricerche di marketing quali-quantitativo e data mining.
A Cervia i turisti sono "fedeli": 9 su 10 tornano una seconda volta in vacanza
L'obiettivo del progetto è impostare una nuova strategia di promozione della località sui mercati nazionale e internazionale. L’aspetto centrale del progetto è la conoscenza approfondita della domanda turistica, attuale e potenziale, del territorio e del posizionamento competitivo di Cervia nei confronti delle principali mete balneari italiane, quale indispensabile base di partenza per un successivo piano di marketing. Durante il convegno, saranno presentati i risultati che forniranno un quadro di informazioni rilevanti sui seguenti punti: identificazione dei principali trend del turismo marino e dell’andamento complessivo del settore; valutazione dei segmenti turistici e dei mercati di maggiore interesse, attuali o emergenti, per il territorio; comprensione di caratteristiche, bisogni e valutazione della soddisfazione dei turisti, nella prospettiva di segmentare i flussi incoming e rilevare elementi significativi di valutazione della vacanza; comprensione degli aspetti principali di percezione del territorio e di posizionamento competitivo da parte della domanda sui canali digitali; identificazione dei punti forza e debolezza, vincoli e opportunità, del territorio rispetto alla percezione dei turisti e alla loro esperienza di vacanza (con elaborazione di indicatori di performance della destinazione rispetto alla diretta concorrenza). Tali risultati consentiranno di definire in modo dettagliato il profilo dei turisti acquisiti e potenziali e impostare, di conseguenza, azioni di marketing di destinazione mirate per mercati e target.
Dopo il saluto iniziale e l’introduzione di Maurizio Zoli Presidente Federalberghi Ascom Cervia sono in programma gli interventi di Magda Antonioli Corigliano, Università Bocconi Met - Master in Economia del Turismo, responsabile scientifico della ricerca; Cristina Mottironim Università Bocconi Met- Master in Economia del Turismo; Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna; Luca Coffari, Sindaco del Comune di Cervia. Conclude Piero Boni, Presidente Confcommercio Ascom Cervia, modera Cesare Brusi, direttore Confcommercio Ascom Cervia.