rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, cosa piace e cosa non piace ai turisti?

L’aspetto centrale del progetto è la conoscenza approfondita della domanda turistica, attuale e potenziale, del territorio e del posizionamento competitivo di Cervia

Mercoledì 29 novembre alle 15.30 al Club Hotel Dante di Cervia Federalberghi Cervia presenterà i risultati della ricerca “Analisi della domanda turistica del territorio cervese”, preannunciati nella recente conferenza stampa alla Fiera internazionale Ttg di Rimini. Il convegno è organizzato avvalendosi della collaborazione di Magda Antonioli Corigliano (responsabile scientifico del progetto) e Cristina Mottironi del Met - Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Si presenteranno i principali risultati del lavoro di analisi realizzato con il supporto di un team di ricercatori esperti del settore e di Target Research, società specializzata in ricerche di marketing quali-quantitativo e data mining.

A Cervia i turisti sono "fedeli": 9 su 10 tornano una seconda volta in vacanza

L'obiettivo del progetto è impostare una nuova strategia di promozione della località sui mercati nazionale e internazionale. L’aspetto centrale del progetto è la conoscenza approfondita della domanda turistica, attuale e potenziale, del territorio e del posizionamento competitivo di Cervia nei confronti delle principali mete balneari italiane, quale indispensabile base di partenza per un successivo piano di marketing. Durante il convegno, saranno presentati i risultati che forniranno un quadro di informazioni rilevanti sui seguenti punti: identificazione dei principali trend del turismo marino e dell’andamento complessivo del settore; valutazione dei segmenti turistici e dei mercati di maggiore interesse, attuali o emergenti, per il territorio; comprensione di caratteristiche, bisogni e valutazione della soddisfazione dei turisti, nella prospettiva di segmentare i flussi incoming e rilevare elementi significativi di valutazione della vacanza; comprensione degli aspetti principali di percezione del territorio e di posizionamento competitivo da parte della domanda sui canali digitali; identificazione dei punti forza e debolezza, vincoli e opportunità, del territorio rispetto alla percezione dei turisti e alla loro esperienza di vacanza (con elaborazione di indicatori di performance della destinazione rispetto alla diretta concorrenza). Tali risultati consentiranno di definire in modo dettagliato il profilo dei turisti acquisiti e potenziali e impostare, di conseguenza, azioni di marketing di destinazione mirate per mercati e target.

Dopo il saluto iniziale e l’introduzione di Maurizio Zoli Presidente Federalberghi Ascom Cervia sono in programma gli interventi di Magda Antonioli Corigliano, Università Bocconi Met - Master in Economia del Turismo, responsabile scientifico della ricerca; Cristina Mottironim Università Bocconi Met- Master in Economia del Turismo; Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna; Luca Coffari, Sindaco del Comune di Cervia. Conclude Piero Boni, Presidente Confcommercio Ascom Cervia, modera Cesare Brusi, direttore Confcommercio Ascom Cervia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, cosa piace e cosa non piace ai turisti?

RavennaToday è in caricamento