rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, disabili: il centro diurno “I Girasoli” aperto tutta l’estate

Il Centro diurno Socio Riabilitativo “I Girasoli” di viale Abruzzi sarà aperto per tutta l'estate a partire da sabato. Si tratta di una struttura a carattere socio assistenziale ed educativo per persone con disabilità grave

Il Centro diurno Socio Riabilitativo “I Girasoli” di viale Abruzzi sarà aperto per tutta l'estate a partire da sabato. Si tratta di una struttura a carattere socio assistenziale ed educativo per persone con disabilità grave. E’ finalizzato alla promozione della qualità della vita, al fine di sostenere il benessere fisico e materiale della persona con disabilità e di supportare le famiglie nel lavoro di cura, facilitando così il mantenimento al domicilio.

Ad aprile l’amministrazione comunale ha stipulato un nuovo contratto di servizio con il consorzio “Selenia”, cooperativa sociale accreditata, che continuerà a gestire il centro diurno, consolidando così una collaborazione importante già in essere e le iniziative sperimentali avviate da anni che hanno incontrato il gradimento delle famiglie. "Anche quest’anno – dichiara l’assessora ai servizi socio sanitari Fabiola Gardelli - il servizio semiresidenziale sarà attivo tutto il periodo estivo nei mesi di luglio e agosto e manterrà il medesimo orario invernale, senza effettuare nessun periodo di chiusura e con apertura anche il sabato fino alle ore 14. Questo per venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie le quali, peraltro, contribuiranno con una quota per realizzare questo servizio aggiuntivo a domanda".

Poiché il servizio è svolto in una struttura di proprietà dell’amministrazione comunale in viale Abruzzi, la tariffa, con il nuovo contratto di gestione secondo le regole dell’accreditamento, ha avuto comunque una diminuzione rispetto al costo standard fissato dalla regione, con buon risultato per tutti. "Il centro I Girasoli è accreditato per 15 posti - precisa l’assessora -  e attualmente ospita solo 7 utenti, crediamo dunque che questo servizio estivo possa soddisfare anche esigenze di comuni limitrofi, o di famiglie con a carico persone diversamente abili che soggiornano presso la nostra località".

"Nell’ultimo incontro con i familiari, all’interno della struttura di recente rinnovata - conclude l’assessora - abbiamo potuto prendere visione delle tante attività ricreative che svolgono le persone che lo frequentano. Ci hanno colpito in particolare i bei lavori di pittura su stoffa e i mosaici che vengono realizzati ed è nata l’idea di mostrarli alla città, valorizzando anche questa realtà del nostro  comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, disabili: il centro diurno “I Girasoli” aperto tutta l’estate

RavennaToday è in caricamento