rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Crisi, il Comune di Cervia conferma fondi a sostegno dei lavoratori disoccupati

I beneficiari devono essere residenti nel comune di Cervia almeno dal primo gennaio 2012 e possedere un Isee del nucleo familiare riferito all'anno 2013 non superiore a 25mila euro

Il Comune di Cervia conferma i fondi per gli interventi a sostegno dei lavoratori colpiti da crisi economica. Le domande per beneficiare dei contributi potranno essere presentate dal 3 novembre al 31 dicembre. I beneficiari devono essere residenti nel comune di Cervia almeno dal primo gennaio 2012 e possedere un Isee del nucleo familiare riferito all’anno 2013 non superiore a 25mila euro.

La condizione di disoccupazione deve sussistere a causa di licenziamento con cessazione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato con contratto anche giunto a naturale scadenza (in ogni caso, il licenziamento non deve essere avvenuto per giusta causa, per mancato superamento del periodo di prova o per superamento del periodo di comporto, ovvero del periodo di tempo durante il quale il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto di lavoro, nonostante l'esecuzione della prestazione venga sospesa per fatto inerente alla sua persona (ad es: per malattia, maternità, infortunio, ecc.); dimissioni per giusta causa costituita dal mancato pagamento delle retribuzioni con successiva denuncia presentata all’Ispettorato del lavoro o presentazione di apposita domanda giudiziale al Giudice del lavoro.

I richiedenti devono formalizzare la propria disponibilità ad aderire ai progetti di impegno civico, volontariato e/o partecipazione attiva che l’Amministrazione Comunale potrà proporre nel corso dell’anno 2015; i progetti proposti potranno riguardare attività socialmente utili di diversa natura, quali, a titolo esemplificativo, la cura di beni comuni, attività a carattere sociale di supporto alla comunità, attività culturali, di valorizzazione del territorio e delle tradizioni e altro. La mancata partecipazione al progetto di impegno civico proposto dall’Amministrazione Comunale costituisce motivo ostativo all’erogazione del contributo richiesto con la sola eccezione di presentazione di motivazioni strettamente connesse alla salute e/o a gravi motivi familiari debitamente certificate e/o documentate e, comunque, oggetto di valutazione.

Le domande dovranno essere redatte su apposita modulistica disponibile presso il servizio Cervia Informa e le sedi dei sindacati e scaricabile dal sito www.comunecervia.it. Per l’assistenza alla compilazione del modulo relativo alle richieste di contributo è possibile rivolgersi ai CAF dei Sindacati CGIL (P.za Ospedale 1 – 0544-973350) CISL (V. Ospedale, 8 – 0544-973258) UIL (P.za Resistenza, 2 0544-71578).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, il Comune di Cervia conferma fondi a sostegno dei lavoratori disoccupati

RavennaToday è in caricamento