rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il Comune evita la chiusura del Centro per l’impiego

La spendig rewiew, i tagli, il blocco del turnover del personale che hanno colpito duramente gli enti locali avevano costretto la Provincia di Ravenna ad annunciare a dicembre la chiusura del centro per l’impiego nella sede decentrata di Cervia

La spendig rewiew, i tagli, il blocco del turnover del personale che hanno colpito duramente gli enti locali avevano costretto la Provincia di Ravenna ad annunciare a dicembre la chiusura del centro per l’impiego nella sede decentrata di Cervia. Il comune insieme ai sindacati si è però opposto ed ha cercato di trovare una soluzione che consentisse la continuazione di una importante attività di sostegno ai lavoratori cervesi e d’incontro tra domanda ed offerte di lavoro.

Sarà quindi il comune ad ospitare il personale ridotto della provincia presso i propri uffici del Cervia Informa cittadini al civico 33 di Viale Roma, nelle mattine del lunedì, mercoledì e venerdì. La Provincia di Ravenna garantirà dal 3 aprile con propri dipendenti i servizi di accoglienza (iscrizione nello stato di disoccupazione; iscrizione alle liste del collocamento obbligatorio; rilascio certificazioni)ed i servizi di orientamento (colloqui individuali e/o di gruppo; colloqui di verifica finalizzati alla ricerca del lavoro).

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, per il grande afflusso di utenza al termine dei lavori stagionali, è necessario offrire un servizio che coinvolge 3 operatori per 5 giorni a settimana ( con una capacità di risposta media di 400 utenti a settimana). Nei restanti mesi dell'anno, il servizio di accoglienza sarà svolto da un solo operatore per 3 giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 con una capacità di risposta di circa 75 utenti a settimana (verranno servite circa 25 persone al giorno), così da poter svolgere in sicurezza ed in un ufficio già attivo, il servizio.

Il servizio di orientamento sarà svolto da un solo operatore 1 giorno alla settimana (il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17) con una capacità di risposta variabile in relazione alla tipologia di politica attiva che si potrà offrire. Il comune di Cervia invece fornirà la sede e le necessarie attrezzature, oltre che farsi carico delle utenze (luce, riscaldamento e pulizie), in quanto gli uffici sono già in uso al CerviaInforma.

“Ci siamo fatti carico – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico ed Occupazionale Luca Coffari – di ospitare in una sede già attrezzata come è il nostro Cervia informa cittadini, il centro per l’impiego per scongiurarne la chiusura. Questo servizio infatti rappresenta per tanti lavori un servizio utilissimo, specie per le domande di disoccupazione o ricerca di lavoro, con questa scelta abbiamo evitato ai nostri concittadini di recarsi a Ravenna per usufruire di questi servizi".

"La concentrazione dei servizi per l’impiego consente alla provincia di operare i risparmi necessari, potendo lasciare anche un solo operatore senza pregiudicarne la sicurezza e risparmiare le utenze. In questo trasferimento si libererà anche la sede di proprietà della regione di via Ippolito occupata dal centro per l’impiego, potendo così essere utilizzata per altre attività sociali del comune e permettere risparmi per altri locali in cui l’amministrazione paga l’affitto. Dobbiamo inoltre ringraziare – conclude Coffari – i sindacati per la collaborazione e approccio costruttivo dimostrati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il Comune evita la chiusura del Centro per l’impiego

RavennaToday è in caricamento