rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il Progetto “Saltworks” a Sapore di Sale 2013

Il 7 e l’ 8 settembre saranno realizzati a Cervia, in occasione dell’evento “Sapore di Sale “, convegni e workshop di approfondimento sui temi legati alla valorizzazione del sale e delle saline

Il 7 e l’ 8 settembre saranno realizzati a Cervia, in occasione dell’evento “Sapore di Sale “, convegni e workshop di approfondimento  sui temi legati alla valorizzazione del sale e delle saline e ai futuri  progetti di sviluppo che vedranno protagoniste molte delle più importanti Saline del Mediterraneo.

 I convegni , aperti al pubblico, sono stati organizzati nell’ambito del  progetto “SALTWORKS” per la valorizzazione ecosostenibile delle saline tra Italia e Slovenia, finanziato dal “Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia 2007-2013”.

Saranno presenti alla manifestazione , oltre alle saline coinvolte nel  Progetto Saltworks, Saline di Cervia, Comacchio, Sicciole e Strugnano  in Slovenia; altre importanti Saline fra le quali esistono rapporti consolidati da tempo, le saline di Margherita di Savoia, S. Antioco, Trapani,  Volterra, Aigues-Mortes ( Camargue- Francia).

         Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 settembre alle ore 10,00 presso le Terme di Cervia.

Il convegno “BENESSERE CHE SALE”, sarà dedicato all’utilizzo sale e alla valorizzazione dei prodotti delle Saline, acque madri e fanghi, in ambito cosmetico/terapeutico. In quell’occasione è prevista la presentazione e prova della nuova linea cosmetica “Cervia Benessere, Terme e Salina” a cura del Parco della Salina di Cervia e delle Terme di Cervia.

Altro importante appuntamento è previsto per domenica 8 settembre alle ore 11,00 presso  MUSA- Museo del Sale/Magazzino del Sale Torre.

Il convegno “PROGETTO SALTWORKS: la valorizzazione del patrimonio naturale attraverso i progetti europei”, avrà ospiti, fra gli altri, il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, e i rappresentanti di alcune delle saline che testimonieranno di alcuni importanti progetti  realizzati nell’ambito di programmi europei di sostegno all’ ambiente  e di cooperazione.

Nelle due giornate si svolgeranno momenti di incontro fra le  varie realtà “salinare” finalizzati ad individuare futuri progetti di cooperazione per la valorizzazione delle saline del Mediterraneo.

In occasione della tre giorni, alcune saline esporranno anche i loro prodotti tipici in stand dedicati presso il Magazzino del sale.

Un altro importante appuntamento, dedicato ai più piccoli, è “Jack Salino e l’Oro bianco di Cervia”. Si tratta di visite guidate, “animate”,  in compagnia del pirata Jack Salino lungo due percorsi alla scoperta della città di Cervia (Cervia Sale  e Cervia Mare) al termine delle quali è prevista un’attività di Caccia la Tesoro presso il Museo del Sale e la distribuzione di schede didattiche realizzate nell’ambito del progetto Saltworks.

Le viste si terranno sabato 7 e domenica 8 settembre , durante l’intera giornata, col seguente programma:

orari di partenza: 9.30 - 11.30 - 15.00 – 17.00

Il luogo di ritrovo è presso la Torre San Michele, Via Evangelisti, 4 – Cervia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il Progetto “Saltworks” a Sapore di Sale 2013

RavennaToday è in caricamento