rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia incontra la Polonia per sviluppare il turismo del futuro

Un rapporto continuativo e avviato da tempo quello con Jelenia Góra, la città polacca che fin dal 1976 è gemellata con Cervia e che da oltre 20 anni partecipa alla manifestazione Cervia Città Giardino

Un rapporto continuativo e avviato da tempo quello con Jelenia Góra, la città polacca che fin dal 1976 è gemellata con Cervia e che da oltre 20 anni partecipa alla manifestazione Cervia Città Giardino. I 40 anni di gemellaggio sono già stati festeggiati in Polonia nel settembre 2016 alla presenza di una delegazione cervese che ha assistito alla inaugurazione della scultura, realizzata dall’Artista Mirosław Kulla, del “cervo", simbolo di entrambe le città, nel parco di “Ulica Cervi” (via Cervia), in località termale Cieplice, zona di grande interesse turistico e di particolare visibilità. Durante l'estate intorno alla statua è nato lo stesso allestimento floreale che l'Istituto Agrario di Jelenia Góra ha realizzato nel Giardino Ulrico Sarti per Cervia Città Giardino. Un legame duraturo ma anche molto attivo che vede scambi culturali e progetti europei che impegnano fianco a fianco le due città come il progetto “Il disagio educativo: strumenti e strategie innovative” realizzato nell'ambito del Programma Erasmus + che vede capofila la scuola G. Deledda dell’istituto comprensivo Cervia 2. Alcune scuole di Jelenia Góra hanno inoltre partecipato in primavera al concorso "Green years" insieme anche a scuole legate a Cervia da profonda amicizia e gemellaggi, fra cui la città di Aalen.

La collaborazione fra Cervia è Jelenia Góra si è sviluppata anche in ambito fotografico. Alla presenza del nostro sindaco si terrà infatti anche la chiusura della mostra fotografica curata da Manuela Guarnieri “The world and work of salt in Cervia” inaugurata il 22 settembre scorso alla presenza del vicesindaco di Jelenia Góra Jerzy Łużniak. La mostra, già esposta lo scorso maggio al Museo del Sale di Cervia, propone 16 fotografie in grande formato di 11 autori, che hanno partecipato all’edizione 2017 di “ Scatta al museo”, incontri sulla fotografia realizzati ogni anno dal 2012 a Musa e nati da una collaborazione fra il museo del sale e la curatrice. Le singole interpretazioni fotografiche dei paesaggi delle saline, degli oggetti di lavoro e di alcuni dettagli conservati nel Museo del Sale di Cervia, offrono un percorso documentario, preciso e al tempo stesso suggestivo, che guida lo spettatore ad ammirare la bellezza e la cultura delle tradizioni salinare del nostro territorio. Gli autori degli scatti: Gabriele Bernabini, Manola Garavini, Erik Prati, Daniele Prati, Mara Miserocchi, Sabrina Rocchi, Silvia Pittalis, Romea Pilotti, Denise Ferraresi, Natalina Vallerani e Manuela Guarnieri. L’evento è stato realizzato in collaborazione con MUSA museo del Sale di Cervia, l’Ufficio Gemellaggi del Comune di Cervia e il Jeleniogórskie Towarzystwo Fotograficzne (circolo fotografico polacco il cui presidente è Marec Rawski). Il gruppo di fotografia polacco ha anche partecipato al contest fotografico del Lions Club Cervia Ad Novas che ha portato alla esposizione di giugno a Musa. Interessante anche lo sviluppo che il turismo polacco ha nei confronti delle nostre località: le presenze dalla Polonia sono infatti in continua crescita. Ottimi i risultati dei primi 8 mesi del 2017, con 11.654 presenze (36,66% in più rispetto allo stesso periodo del 2016).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia incontra la Polonia per sviluppare il turismo del futuro

RavennaToday è in caricamento