rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia intitola un giardino a Melvin Jones fondatore del Lions International

E questo il significato della targa commemorativa, intitolata a Melvin Jones, che a giugno verrà scoperta, nel giardino del Piazzale dei Salinari in Cervia

“Non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro”. Questo il motto di Melvin Jones, imprenditore americano del secolo scorso, che, nel 1917, insieme a un gruppo di colleghi, imprenditori e professionisti, fondò il Lions Club International, la più grande organizzazione di servizio del mondo. E questo il significato della targa commemorativa, intitolata a Melvin Jones, che a giugno verrà scoperta, nel giardino del Piazzale dei Salinari in Cervia.

L'intitolazione di un importante e centrale spazio di Cervia al fondatore dell'organizzazione che ha come motto "We serve" (noi serviamo i più bisognosi, chi è in difficoltà), è stata pensata appena pochi mesi fa ed accolta immediatamente dal Sindaco Roberto Zoffoli con molto entusiasmo. Una targa per testimoniare, anche tangibilmente, in maniera ben visibile, la presenza a Cervia dell'organizzazione che, a livello internazionale è estesa in 205 Paesi con circa 1.335.000 soci, tra i quali circa 49.000 in Italia.

I Lions rispondono alle necessità dei bisognosi nella propria comunità e in tutto il mondo. Grazie alla cooperazione locale e internazionale, la rete mondiale dei Lions dispone di molte più risorse ed è in grado di realizzare molto di più rispetto a singole persone o piccoli gruppi che operano da soli. Il service è l’attività Istituzionale dell’Associazione dei Lions Club. Si tratta, sinteticamente, della disponibilità da parte del club a "servire", nel senso di essere utile alla comunità in ogni occasione.

I Lions sono quelli che, a livello internazionale realizzano la raccolta degli occhiali usati distribuiti a persone bisognose in tutto il mondo,
la lotta alle malattie rare, che prese una per una “contano” assai poco, ma prese tutte insieme, coinvolgono milioni di famiglie in Europa ed in Italia, il Libro Parlato che distribuisce, in modo gratuito ed in prestito, libri registrati in formato Mp3, le campagne SightFirst e SightFirst II, progetti di raccolta fondi per combattere le malattie che portano alla cecità, il servizio Cani Guida, supporto insostituibile, per i non vedenti, un amico a quattro zampe, addestrato e caratterialmente adatto a tale mansione, l'Associazione MK Onlus per interventi umanitari volti al miglioramento delle possibilità di sopravvivenza ed in genere della qualità della vita delle popolazioni, con specifico riguardo alla prevenzione e cura delle malattie killer dei bambini.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Lions Club Cervia Ad Novas, Orestino Zattoni, “La decisione dell'Amministrazione Comunale di Cervia di intitolare il giardino al fondatore del Lions Club International, organizzazione di cui il ns. Club fa parte, è il riconoscimento del nostro lavoro fatto in questi anni sul territorio. La presenza del ns. Club nella città di Cervia risale al …… quando nacque il "L.C. Cervia Ad Novas". Le attività del. Club, hanno operato a sostegno delle necessità della ns. comunità, dei terremotati abruzzesi ed emiliani, contro la fame nel mondo, a favore del Centro Polivalente di Cervia, che diventerà presto operativo e che si occuperà di assistenza a ragazze madri, minori, anziani e diversamente abili.”

La cerimonia di intitolazione del giardino si è tenuta venerdì 28 giugno alle 19.00, a Cervia, presso il Piazzale dei Salinari antistante al Magazzino del sale. Alla cerimonia di intitolazione hanno presenziato autorità civili e militari, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, gli assessori Michele De Pascale e Gianni Grandu, il Past Governatore del Distretto 108 A, Umberto Trevi, il vice Governatore Franco Sami, Officers distrettuali e di Clubs, Soci Lions.

Chi è Melvin Jones
Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 a Fort Thomas in Arizona (USA), figlio di un capitano dell'Esercito degli Stati Uniti al comando di una truppa di scout. In seguito al trasferimento del padre, la famiglia si spostò nella parte orientale degli Stati Uniti. Da giovane, Melvin Jones si stabilì a Chicago in Illinois, dove lavorò presso una compagnia di assicurazioni e nel 1913 ne costituì una propria.
Subito dopo entrò a far parte del Business Circle, un gruppo di uomini d'affari, di cui divenne ben presto segretario.

Questo gruppo era uno dei tanti che in quel periodo si dedicavano esclusivamente a promuovere gli interessi finanziari dei propri soci e, dati i lori interessi limitati, erano destinati a scomparire. Melvin Jones, tuttavia, aveva altri programmi. Si chiese: "Cosa accadrebbe se queste persone che godono di successo per il loro impegno, la loro intelligenza e ambizione, mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni"? Di conseguenza, dietro suo invito, i delegati di questi club si riunirono a Chicago per porre le fondamenta di un'organizzazione di questo genere e il 7 giugno 1917 venne fondato Lions Clubs International.

Melvin Jones lasciò infine la compagnia di assicurazioni per dedicarsi a tempo pieno ai Lions presso la Sede Centrale di Chicago. Fu grazie alla sua dinamica leadership che i Lions club acquisirono il prestigio necessario per attrarre persone interessate al bene comunitario. Il fondatore dell'associazione venne anche riconosciuto quale leader al di fuori dell'associazione. Particolarmente degno di nota fu il riconoscimento che ricevette nel 1945 quando rappresentò Lions Clubs International in veste di consulente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a San Francisco in California. Melvin Jones, l'uomo che visse con l'idea che "non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro" e che divenne la guida spirituale per tutte le persone interessate al bene pubblico, morì il 1° giugno 1961 all'età di 82 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia intitola un giardino a Melvin Jones fondatore del Lions International

RavennaToday è in caricamento