rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, issata anche quest'anno la Bandiera Blu

Lunedì mattina, il sindaco Roberto Zoffoli e il presidente della Cooperativa bagnini di Cervia Danilo Piraccini hanno issato la Bandiera Blu 2013 sul pennone della Cooperativa bagnini

Lunedì mattina, il sindaco Roberto Zoffoli e il presidente della Cooperativa bagnini di Cervia Danilo Piraccini hanno issato la Bandiera Blu 2013 sul pennone della Cooperativa bagnini. Quella di quest’anno è la diciottesima Bandiera Blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per il quattordicesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

Il premio, istituito nel 1987, assegnato dalla FEE Foundation for Environmental Education, avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu, sono l’educazione ambientale e la gestione del territorio. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Quest’anno sono 135 i comuni italiani su cui sventola la bandiera e in Emilia Romagna sono state premiate 8 località. La Bandiera Blu 2013 ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio.  

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha dichiarato: <<E’ una immensa soddisfazione issare questo vessillo, che a livello internazionale rappresenta il rispetto dell’ambiente. L’importante riconoscimento conferma il buon lavoro svolto a Cervia e ancora una volta premia la politica della nostra città, che non è seconda a nessuno nell’avere operato da sempre politiche a livello ambientale e da anni è impegnata nella salvaguardia del territorio e della natura. L’innalzamento della qualità dei servizi delle nostre strutture turistiche e dei servizi legati alla spiaggia ci rende sempre più all’altezza delle aspettative del turista, che ora sarà informato anche in tempo reale sulla situazione del mare con una capillare informazione attraverso i canali tradizionali e informatici. La Bandiera blu non rappresenta solo un riconoscimento all’Amministrazione comunale, ma a tutta la città, dove pubblico e privato lavorano insieme per il raggiungimento dei risultati>>.

Il presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia Danilo Piraccini ha sottolineato. <<Le bandiere a volte sono il simbolo di contrapposizione, invece in questo caso la Bandiera blu lancia un messaggio di unione e unità. E’ un esempio di servizi ambientali rivolti ai turisti, ma anche di grande valore per i cittadini e residenti. La Bandiera blu rappresenta un impegno per chi verrà anche in futuro. E’ bello soggiornare, abitare e lavorare in paesi dove sventolano le bandiere europee e la bandiere blu>>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, issata anche quest'anno la Bandiera Blu

RavennaToday è in caricamento