rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, la raccolta differenziata si fa sotto l'ombrellone

Si chiama "Riciclo in riviera" ed è la nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Cerviambiente in collaborazione con il Gruppo Hera e il Comune di Cervia, per incentivare anche sotto l'ombrellone il riciclo

Si chiama “Riciclo in riviera” ed è la nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Cerviambiente in collaborazione con il Gruppo Hera e il Comune di Cervia, per incentivare anche sotto l’ombrellone la buona pratica della raccolta differenziata.
 
Il progetto proporrà ai turisti e ai residenti della costa cervese attività ludiche, giochi e intrattenimenti “verdi” per una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche del rispetto dell’ambiente.
 
I primi appuntamenti di “Riciclo in riviera” sono in spiaggia, a partire dal prossimo 11 luglio alle ore 16.30 negli stabilimenti di Pinarella (Mediterraneo, Giardino e Jolly), Milano Marittima (Giuliano e Oscar) e Cervia (Tino, Ben e Flores).


Una postazione itinerante, sarà a disposizione dei bagnanti per fornire informazioni sulla sostenibilità ambientale e per organizzare attività ricreative rivolte ai bambini ma anche agli adulti, utilizzando materiali di recupero. Come ad esempio ‘Artisti da spiaggia’, il laboratorio ludico-creativo che consentirà ai piccoli turisti e ai loro genitori di realizzare particolarissimi quadri lavorando supporti di tetrapak e altri materiali di recupero come carta e legno, vecchi bottoni, lattine di alluminio e bottiglie di plastica.


“Riciclo in rivierà” inoltre non è solo raccolta differenziata e recupero, ma anche educazione al corretto consumo della risorsa idrica, grazie al laboratorio ‘Giochi d’acqua’, per dimostrare come anche in spiaggia sia possibile stare attenti all’uso dell’acqua potabile evitando inutili sprechi.
 
Alcune attività di “Riciclo in riviera” saranno anche organizzate presso il Centro Commerciale di Pinarella, nelle giornate di sabato 9 e 23 luglio, dalle ore 16.30. Presso la postazione informativa e creativa, si terranno laboratori per i più piccoli, simulazioni e animazioni per i clienti e gli operatori del centro commerciale e saranno messi in palio premi e distribuiti gadget.
 
“Riciclo in riviera” si aggiunge alle iniziative presentate prima dell’inizio della stagione turistica, presso gli stabilimenti balneari della riviera cervese.
Dalle isole per la raccolta differenziata denominate GIDUT (Gestione Imballaggi Differenziati Utenze Turistiche) e installate in spiaggia, all’utilizzo direttamente presso gli stabilimenti balneari dell’acqua di rete, per ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale provocato dal consumo di acqua in bottiglia.
Progetti innovativi, che permettono di migliorare la qualità dei servizi offerti agli operatori e ai turisti, soprattutto dal punto di vista della salvaguardia ambientale.
 
“Il grado di responsabilità ambientale del turista - dichiara Nevio Salimbeni, direttore Fondazione Cerviambiente – dipende anche dalla realtà che trova nella città o nella spiaggia che ha scelto per le vacanze. Nel caso di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata l’attenzione alla qualità ambientale è evidente anche per la quantità di verde a disposizione; anzi proprio questo è uno degli elementi che rendono unica l’offerta turistica cervese.
Ecco perché CerviaAmbiente si è messa progettualmente al lavoro per rendere piacevole, allegro ed educativo il dovere di riciclare bene e consumare meglio anche durante il meritato relax: l’ambiente non va mai in vacanza!”.
 
“Il nostro impegno nella raccolta differenziata e nella salvaguardia dell’ambiente in generale prosegue 365 giorni all’anno – commenta Tiziano Mazzoni Direttore Hera SOT Ravenna –. Per questo, durante la stagione estiva siamo particolarmente attenti a sostenere iniziative come “Riciclo in riviera” e GIDUT che hanno il duplice obiettivo di migliorare la qualità dei servizi che rendiamo al territorio e di coinvolgere nel circolo virtuoso delle buone pratiche ambientali non solo i nostri concittadini ma anche i turisti”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, la raccolta differenziata si fa sotto l'ombrellone

RavennaToday è in caricamento