rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, martedì il Consiglio Comunale dei bimbi

Martedì alle ore 20,30 si terrà la riunione del Consiglio Comunale in “seduta aperta” con la partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

Martedì alle ore 20,30 si terrà la riunione del Consiglio Comunale in “seduta aperta” con la  partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini. I ragazzi illustreranno il percorso portato avanti nel corso dell’anno scolastico, le modalità di lavoro, gli argomenti trattati che quest’anno hanno riguardato l’ambiente, la scuola, la cultura: bidoni creativi in pineta per la raccolta dei rifiuti; meno compiti durante le vacanze;  laboratorio di restauro libri. Questi tre temi sono stati approfonditi con esperti dei settori.

I ragazzi hanno poi votato a maggioranza di continuare a lavorare il prossimo anno sui bidoni creativi in pineta. Gli incontri si sono svolti una volta al mese a partire dal mese di ottobre presso il Centro Risorse Cervese, tre di questi incontri sono stati effettuati presso tre diversi plessi scolastici, con l’intento di far conoscere più da vicino come si svolge il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini. Il percorso fatto in questo anno è stato filmato e lo si può vedere sul blog https://piccoliconsigliericrescono.myblog.it

Il progetto “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” è la parte più corposa di un programma di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni condotto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. E’ stato ideato secondo una intenzione formativa, di educazione alla cittadinanza e alla democrazia. “Educare alla convivenza democratica” ne è infatti la frase-chiave e già la denominazione “Consiglio delle bambine e dei bambini” vuole trasmettere la particolare attenzione che si dà al valore della pari dignità tra le persone quale concetto-base di una educazione alla convivenza pacifica.

I Consigli costituiscono per i bambini una esperienza viva e concreta del diritto alla cittadinanza. Il progetto in atto nel nostro Comune si propone non di far riprodurre ai bambini gli schemi formali degli adulti, ma di far sì che i bambini imparino ad esprimere le loro opinioni, comprendano il concetto di rappresentanza, abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini Sono 30 i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, rappresentanti di tutte le scuole elementari e media del territorio cervese.

Il progetto del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini del Comune di Cervia sta molto a cuore all’amministrazione. Inoltre il sindaco Roberto Zoffoli nel 2004 è stato nominato dall’Unicef Difensore dell’Infanzia e nella presente legislatura è stata istituita la delega “Cervia città dei bambini”, che il Sindaco ha mantenuto nelle sue mani,  e che ha lo scopo proprio di valorizzare il rapporto con i cittadini più giovani e di potenziare l’ascolto e il contatto tra le istituzioni e loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, martedì il Consiglio Comunale dei bimbi

RavennaToday è in caricamento