Cervia, progetto europeo per giovani: si cercano venti volontari

La partecipazione al progetto viene riconosciuta come credito formativo dal Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna per gli studenti dei Corsi di laurea I-Contact e Società e Culture del Mediterraneo

Il Comune di Cervia è partner di "Europe Next – Percorsi sull’Europa in Romagna e il futuro dell’Unione europea" e promuove il bando (scadenza 4 ottobre) finalizzato alla selezione di 20 giovani interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito dei progetti 2020 promossi dall’Assessorato Politiche Europee e Cooperazione Internazionale del Comune di Ravenna. La partecipazione al progetto viene riconosciuta come credito formativo dal Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna per gli studenti dei Corsi di laurea I-Contact e Società e Culture del Mediterraneo; è inoltre in corso di approvazione il riconoscimento per studenti di altri Corsi di laurea del Campus di Ravenna dell’università di Bologna.

I volontari selezionati opereranno nell’ambito di uno dei seguenti team: Europe Next e "Il mondo intorno", terza edizione. Il primo gruppo si occuperà, insieme ad operatori esperti, della co-progettazione di varie tipologie di Laboratori sulla cittadinanza europea, poi sarà chiamato alla partecipazione a 4 laboratori intergenerazionali di confronto tra giovani e anziani; alla co-conduzione a turno di laboratori con ragazzi di 15-18 anni (4 via web con giovani di diversi paesi UE e una sessione di simulazione del parlamento europeo); alla co-conduzione a turno di 4 laboratori con partecipanti di diverse nazionalità europee ed extra-europee. Il progettoEurope Next – Percorsi sull’Europa in Romagna e il futuro dell’Unione europea è promosso dal Comune di Ravenna, candidato a co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e sarà realizzato insieme a Coop. Soc. Libra, Coop. Soc. Villaggio Globale ed enti pubblici e privato dell’intero territorio provinciale, tra i quali il Comune di Cervia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il secondo team si occuperà insieme ad operatori esperti, della co-progettazione e co-conduzione di un percorso di educazione alla pace rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni in ambito scolastico; Il progetto Il Mondo Intorno III Edizione, candidato a co-finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in partenariato Amnesty International e con la supervisione scientifica di Università di Bologna – Campus di Ravenna – Dipartimento di Beni Culturali.
Requisiti: Possono partecipare all’invito i/le giovani di qualsiasi nazionalità che al momento della presentazione della domanda: – abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età; – non abbiano in corso con il Comune di Cervia, Comune di Ravenna e i citati enti partner dei progetti rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi, – siano residenti o domiciliati – anche temporaneamente – nel territorio di Ravenna e provincia. Le iscrizioni termineranno il 4 ottobre. Per ogni altra informazione e/o approfondimento link a https://www.informagiovaniravenna.it/europe-calling-cercasi-ragazzie-supportare-attivita-divulgazione-animazione-sullunione-europea/
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso un nuovo decreto: coprifuoco, scuola al pomeriggio e restrizioni per i locali

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Il Coronavirus torna nelle case di riposo: positivi 14 anziani e 3 oss

  • Folle inseguimento sulle auto rubate nella notte: finisce con un incidente

  • 10 alunni e 2 insegnanti positivi al Covid: la scuola chiude e fa il tampone a tutti

  • Investita mentre attraversa sulle strisce: donna in condizioni gravissime

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento