rotate-mobile
Cronaca

Turismo, "Ravenna and Cervia: gold of Adriatic": in arrivo 100mila euro

Il piano d’azione rafforza i legami fra Cervia e Ravenna e valorizza in ambito internazionale le imprese dei due Comuni del settore turistico, agroalimentare e vitivinicolo, le imprese dell’ambito culturale e del settore del mosaico artistico.

"Ravenna and Cervia: gold of Adriatic": S’intitola il progetto che si è aggiudicato un finanziamento di un Bando regionale, dove l’oro è chiaramente riferito ai tesori culturali delle due località, i mosaici di Ravenna e l’ambito naturalistico delle saline con la produzione del sale di Cervia. Il piano d’azione rafforza i legami fra Cervia e Ravenna  e valorizza in ambito internazionale le imprese dei due Comuni del settore turistico, agroalimentare e vitivinicolo, le imprese dell’ambito culturale e del settore del mosaico artistico. 

Il programma è collegato a Expo, di cui recepisce le tematiche alimentari e naturalistiche, punta ad aggredire in modo sinergico mercati stranieri strategici quali la Cina, la Russia e la Turchia importanti sia per il settore turistico che per quello legato all’enogastronomia e a tutta la filiera agroalimentare, con un percorso di sviluppo commerciale per le aziende coinvolte che vada ben oltre la durata di Expo. Il progetto, di cui Cervia è capofila, coinvolge 55 soggetti, ben 44 di Cervia, fra imprese artigiane, enti, associazioni, tour operator, agenzie di viaggio, pubblico e privato che lavorando a fianco a fianco sviluppano nuove forme di aggregazione delle aziende del territorio e i rapporti commerciali e turistici presso i paesi partner.

Numerose le azioni messe in campo dai classici study tour a street-food-experience, showcooking, laboratori, visite aziendali e workshop 
Le azioni di coinvolgimento dei partners stranieri si svolgono in relazione ad importanti eventi del territorio. La prima delle attività in programma, prevista nella salina di Cervia, è già stata avviata con il coinvolgimento di 10 Tour Operator russi che hanno visitato il territorio. In concomitanza con questo evento è stata inaugurata la mostra dell’artista russa Natalia Lobes che espone i suoi quadri fino al 16 agosto in una location innovativa, l’atrio e le antiche scale del palazzo municipale che danno valore aggiunto all’evento.

Si proseguirà a settembre durante la manifestazione Sapore di Sale a Cervia e a Ravenna tra ottobre e novembre con la Biennale del Mosaico e Giovinbacco. “Siamo molto soddisfatti - dichiarano il sndaco Luca Coffari e l’assessore Roberta Penso – del rapporto instaurato con l’ente regionale che ancora una volta ha riconosciuto l’importanza di un nostro innovativo progetto . Grazie ad un bando pubblico che ha messo in campo importanti risorse, Cervia e Ravenna si sono aggiudicate un finanziamento complessivo di circa 100.000 euro. Queste risorse, per Cervia, vanno ad aggiungersi agli 80.000 euro dei progetti aggiudicati nel bando sulla partecipazione, ai 50.000 della riqualificazione della Piazzetta, a quelle per l'Ecomuseo, per ricordare i più recenti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "Ravenna and Cervia: gold of Adriatic": in arrivo 100mila euro

RavennaToday è in caricamento