rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Rifiuti, emessa la prima rata della Tari 2014: la bolletta arriverà a casa

La sua riscossione per il 2014 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà tre rate, salvo conguaglio, con scadenza rispettivamente al 31 luglio, al 30 settembre e al 31 dicembre

Emessa la prima rata della Tari 2014, la Tassa sui Rifiuti (per il servizio di igiene ambientale) che sostituisce la Tares e che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani. La sua riscossione per il 2014 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà tre rate, salvo conguaglio, con scadenza rispettivamente al 31 luglio, al 30 settembre e al 31 dicembre. Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate (come già avveniva per la Tia/Tares) e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Le modalità di pagamento: più strumento a disposizione - Nell’avviso di pagamento della Tari sono indicate le modalità per effettuarlo. Prima di tutto non ci sarà più il modello F24, unico mezzo possibile con la terza rata della Tares e il successivo conguaglio. Salvo diversa indicazione del contribuente, si possono usare le medesime modalità impiegate per le prime due rate di acconto della Tares e, ancora prima, per il pagamento della Tia: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato. Gli importi pagati saranno poi riversati da Hera nel conto Tesoreria di ciascun Comune per il quale l’Azienda svolge la funzione di riscossione.

Un numero verde  e gli sportelli a disposizione per informazioni - Per informazioni Hera, unica referente per i contribuenti, mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco è consultabile sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, emessa la prima rata della Tari 2014: la bolletta arriverà a casa

RavennaToday è in caricamento