rotate-mobile
Cronaca Cervia

"La città per il verde": riconoscimento per Cervia

Il Comune di Cervia già nel 2003 aveva vinto il primo Premio della categoria Comuni fino a 50mila abitanti e nel 2012 è stata segnalata fra i comuni della terza categoria da 15mila a 50mila abitanti per la qualità degli interventi di manutenzione del verde pubblico

Assegnata al Comune di Cervia la segnalazione del Premio "La città per il verde" edizione 2017 sezione "Verde urbano" terza categoria comuni da 15mila a 50mila abitanti. Il riconoscimento è stato assegnato il 10 novembre al Comune di Cervia in occasione della Fiera Ecomondo a Rimini ed è stato ritirato da Enrico De Lorenzi, presidente del Consiglio comunale e da Roberto Buonafede, dirigente del Settore Verde e Protezione Civile. Il premio viene assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione, nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Il Comune di Cervia già nel 2003 aveva vinto il primo Premio della categoria Comuni fino a 50mila abitanti e nel 2012 è stata segnalata fra i comuni della terza categoria da 15mila a 50mila abitanti per la qualità degli interventi di manutenzione del verde pubblico. Quest’anno Cervia ha presentato i risultati delle attività svolte per il recupero ambientale della Pineta di Pinarella, per la lotta alla cocciniglia del pino, come primo esempio a livello nazionale di applicazione integrata del Pan (Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) e per la salvaguardia del Gelso monumentale, un “patriarca verde” di grande valore culturale e storico. 

Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 18esima edizione, è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da oltre 30 anni pubblica Acer, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.  Partner istituzionali dell’iniziativa sono Ecomondo e l’Associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Il Premio è inoltre sostenuto delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Aidtpg (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Conaf (Consiglio nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali).

"Il Premio “La Città per il Verde” - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale di Cervia Enrico De Lorenzi - è un prestigioso riconoscimento conferito alle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. Cervia è stata premiata grazie alla qualità degli interventi di gestione, finalizzati alla cura e all’incremento del nostro patrimonio verde e al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città per il verde": riconoscimento per Cervia

RavennaToday è in caricamento