rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, riparte "Riciclandino": più ricicli, più risparmi

Dall’inizio di questa edizione del progetto a oggi le stazioni ecologiche Hera del ravennate hanno registrato un incremento della quantità di rifiuti conferiti di 50mila chili

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto del Gruppo Hera e in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Cervia, Russi, della Bassa Romagna, Atersir e Legambiente per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Molto positivo l’andamento dell’iniziativa che nel territorio cervese ha visto, durante lo scorso anno scolastico, un grande impegno da parte dei genitori degli alunni che hanno conferito in stazione ecologica complessivamente, circa 19mila chilogrammi di rifiuti differenziati. Un simbolico assegno di 793 euro è stato consegnato agli alunni della Primaria Carducci di Castiglione di Cervia che ha conferito ben 7.367 Kg di rifiuti differenziati. A premiare la scuola, che inoltre ha vinto 62 risme di carta, Michela Lucchi, Assessore all’Ambiente del Comune di Cervia e Pierangelo Mengozzi, Responsabile Servizi Ambientali per il cervese di Hera. In generale, dall’inizio di questa edizione del progetto ad oggi, le stazioni ecologiche Hera del ravennate hanno registrato un incremento della quantità di rifiuti conferiti di 50mila kg.

Come si utilizza la tessera di Riciclandino

Ad ogni scuola che aderisce al progetto, viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto su tessere distribuite a ciascun alunno. I ragazzi che con i propri genitori si recano alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti esibiscono il codice a barre identificativo dell’utente (es. il codice a barre della vecchia bolletta di igiene ambientale) assieme alla Tessera Riciclandino e usufruiscono dello sconto di 0,15 euro alkg per i conferimenti dei seguenti rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale, olio vegetale e batterie. In più ulteriori 4 euro per i conferimenti di ingombranti e Raee voluminosi, come da regolamento Atersir. I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli Raee conferiti in stazione ecologica contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere alle scuole risme di carta riciclata. Il concorso terminerà il 30 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, riparte "Riciclandino": più ricicli, più risparmi

RavennaToday è in caricamento