rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia ritira il Diploma d'Europa a Strasburgo

Anche l’Ambasciatore Sergio Busetto, rappresentante permanente dell’Italia presso il Consiglio d’Europa, ha applaudito del Diploma d’Europa conquistato dalla città di Cervia e consegnato durante la cerimonia di giovedì 23 giugno a Strasburgo.

Anche l’Ambasciatore Sergio Busetto, rappresentante permanente dell’Italia presso il Consiglio d’Europa, ha applaudito del Diploma d’Europa conquistato dalla città di Cervia e consegnato durante la cerimonia di giovedì 23 giugno a Strasburgo. Insieme al primo cittadino, a ritirare il prestigioso riconoscimento, erano presenti un gruppo di ragazzi della scuola media Ressi Gervasi, studenti delle classi seconde, selezionati dalla scuola stessa e accompagnati dalla professoressa Mariella Medri.

 

Grande apprezzamento per l’attività internazionale della nostra città è stato espresso dal presidente del Comitato Premio Europa, Axel Fischer, che si è congratulato con il sindaco Roberto Zoffoli anche per aver portato al Consiglio d’Europa un gruppo di ragazzi cervesi, “in quanto ai giovani – ha detto – deve esser rivolta una forte attenzione e la promozione del sentimento europeo e dei valori fondanti del nostro Continente”.

 

La cerimonia di consegna del diploma, che ha avuto luogo al Palazzo d’Europa, è stata inserita all’interno di una giornata ricca di appuntamenti durante i quali la delegazione ha avuto modo di conoscere le istituzioni europee. Tra gli appuntamenti dell’agenda, una presentazione del Consiglio d’Europa e delle sue attività, e la partecipazione della delegazione, come uditori, alla seduta del giorno dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. La giornata è inoltre stata l’occasione per stringere nuovi rapporti di amicizia con le altre città europee premiate, come Cervia, con il Diploma d’Europa. Solo 16 città dei 47 Stati membri hanno ricevuto quest’anno il Diploma d’Europa: 1 croata, 3 tedesche, 4 francesi, 5 polacche, 2 russe e una sola italiana. Il Diploma d’Europa è il primo passo verso il conseguimento della Bandiera d’Onore Europea, all’interno del Premio Europa. “Oggi vi consegniamo questo riconoscimento – ha detto Fischer – ma l’augurio è che Cervia continui nel suo impegno che l’ha portata qui e ottenga presto la Bandiera d’Onore, successivo step verso il Premio Europa”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia ritira il Diploma d'Europa a Strasburgo

RavennaToday è in caricamento