rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia si promuove questo weekend ad Aalen

Anche quest'anno il Comune di Cervia, in collaborazione con Cervia Turismo e con la Società d’Area Terre di Faenza, si promuove nella città tedesca di Aalen in occasione della Reichstädter Tage

Anche quest'anno il Comune di Cervia, in collaborazione con Cervia Turismo e con la Società d’Area Terre di Faenza, si promuove nella città tedesca di Aalen in occasione della Reichstädter Tage, la più grande festa della città gemellata, alla quale partecipano delegazioni provenienti da tutta Europa. La città del sale sarà presente alla Reichstädter Tage sabato e domenica, con una delegazione istituzionale, capeggiata dal sindaco Roberto Zoffoli, con i rappresentanti del Comitato gemellaggio e con uno stand promozionale, allestito dal Servizio Turismo del Comune di Cervia in collaborazione con la Provincia di Ravenna.

Nello stand saranno disponibili materiale promozionale della città, i prodotti tipici romagnoli (a cura di Terre di Faenza) e pacchetti vacanze (a cura di CerviaTurismo). E’ già stato pianificato un intenso programma di lavoro prevalentemente incentrato sui temi culturali, educativi e turistici, in tema con l’edizione di quest’anno “l’integrazione e l’apprendimento interculturale”, nell’ambito del progetto IK-TWIN, di cui Cervia è partner. Migliaia i contatti  che Cervia avrà l'opportunità di stabilire in questi giorni. Contatti non solo tedeschi, in quanto la Reichstädter Tage è anche la festa delle “città gemellate con Aalen” e saranno presenti delegazioni provenienti da diverse nazioni europee (Francia, Belgio, Inghilterra, Ungheria e Turchia).

Particolarmente significativo e molto atteso lo scoprimento dello stemma in mosaico, realizzato dall’artista Silvana Costa, in programma sabato alle ore 12, durante la cerimonia di apertura della famosa festa.  Il mosaico è stato posizionato all’inizio di settembre nella pavimentazione della piazza principale di Aalen, nel cuore della città, vicino a quelli delle altre città gemellate. A differenza degli altri stemmi che sono stati realizzati a Monaco di Baviera, quello di Cervia, su desiderio della città di Aalen è stato realizzato qui da noi dalla mosaicista Silvana Costa e poi trasportato e montato dalla stessa artista cervese insieme ai loro tecnici ed operai.

All’interno della festa ci sarà anche un momento di particolare importanza istituzionale, quando il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli illustrerà il progetto europeo FELLOW, come ha fatto anche in occasione della sua recente visita in Polonia, al quale hanno aderito le città gemellate di Aalen ed Jelenia Góra. Il progetto è inserito nell’ambito del programma europeo ”Europa per i cittadini” . La  creazione di progetti su temi di interesse comune, è sempre molto sentita dalle città gemellate e permetterà dibattiti approfonditi e importanti scambi, per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le comunità, voluta fortemente dall’Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia si promuove questo weekend ad Aalen

RavennaToday è in caricamento