rotate-mobile
Cronaca Cervia

La tradizione si ripete: due giorni di festa a Cervia per lo Sposalizio del Mare

Si terrà di domenica il momento clou con la cerimonia dell'anello, ma il programma della manifestazione storica si articolerà nell'arco di due giornate

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con un rito antico e suggestivo. Da oltre 500 anni, nella domenica dell’Ascensione, a Cervia va in scena lo Sposalizio del Mare, una manifestazione unica nel suo genere che coinvolge cittadini e turisti in una rievocazione che ha il sapore della storia.

Un appuntamento dal sapore antico che coinvolge tutta la città: dalla piazza principale di Cervia si forma il corteo storico in cui sfilano, in sontuosi abiti d’epoca, signori, alfieri, dame e podestà che accompagnano l’anello che sarà lanciato in pegno al mare nella storica cerimonia del “matrimonio della città con le acque dell’Adriatico”.

Nel 2021 questo importante evento torna suddiviso in due giornate: sabato 15 e domenica 16 maggio. Infatti, anche se lo Sposalizio del Mare si svolge il 16 maggio, la manifestazione, corredata di vari eventi, si articola su due giorni. Momento clou nella giornata di domenica quando l'Arcivescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia esce in mare su un peschereccio, benedice il mare Adriatico e dona alle acque un anello (vera) d’oro dando continuità al voto fatto nel 1445 dall’allora vescovo di Cervia Pietro Barbo che, la leggenda racconta, trovandosi in una tempesta al suo rientro via mare da Venezia, diede in pegno il suo anello pastorale chiedendo alle acque di placarsi.

Per l’edizione 2021, la realizzazione di nuovi abiti e accessori, a cura di abili artigiani di sartorie teatrali di Bologna e Venezia, valorizza ancora di più il patrimonio culturale immateriale che questa manifestazione rappresenta per Cervia. Grazie a un finanziamento concesso dal Mibact a favore delle rievocazioni storiche, a seguito di un accurato lavoro di ricerca, sono stati realizzati nuovi costumi di pregio fedeli al periodo storico rappresentato. Fra i personaggi: il Doge di Venezia Francesco Foscari; Novello Malatesta , allora signore di Cervia, con la consorte Violante da Montefeltro; il Podestà di Cervia e la Dama dell'Anello che indosserà un abito con decori ricamati in oro ed un mantello con uno strascico di oltre 5 metri che sarà sorretto da due dame. I figuranti saranno selezionati attraverso un bando già pubblicato sul sito web del Comune di Cervia nella sezione Bandi e Selezioni varie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 aprile, ore 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione si ripete: due giorni di festa a Cervia per lo Sposalizio del Mare

RavennaToday è in caricamento