rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, un successo per il pranzo sociale del Circolo Pescatori

Ha partecipato all’iniziativa Cino Ricci, il grande skipper, giornalista ed organizzatore di prestigiosi eventi velici, particolarmente legato a Cervia

E’ stato un successo il pranzo sociale organizzato dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, che si è svolto, sabato, nei locali del Circolo Nautico di Cervia. Al pranzo hanno partecipato oltre 100 soci dell’associazione cervese, che opera per valorizzare la marineria locale, le tradizioni marinare e la cultura del mare. All’insegna del motto “Un mare che unisce. Storia, tradizioni, gastronomia”” di rilievo è stata la partecipazione degli ospiti, in rappresentanza di enti istituzionali ed associazioni con cui il Circolo Pescatori ha avviato da anni un rapporto di interscambio e di fattiva collaborazione.

Erano presenti 6 sindaci ed amministratori di 11 città. Oltre al Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, hanno partecipato i sindaci: Giulio Pierini, per Budrio, Gabriele Zelli, per Dovadola, Gianluca Zattini per Meldola, Nevio Zaccarelli per Bertinoro e Stefano Fiorini per Zola Predosa. Erano inoltre presenti amministratori dei Comuni di Chioggia,San Benedetto del Tronto,  Forlimpopoli, Comacchio e Forlì e Massimo Medri Presidente del Parco del Delta del Po. Era presente il nuovo arciprete di Cervia Don Pierre. Ha partecipato all’iniziativa Cino Ricci, il grande skipper, giornalista ed organizzatore di prestigiosi eventi velici, particolarmente legato a Cervia.

Gradita presenza è stata quella di Ennio Pizzoli, presidente dell’omonima azienda leader in campo nazionale nel settore della produzione e trasformazione delle patate, componente attivo della Pro Loco di Budrio. L’autorità marittima era rappresentata dal Primo Maresciallo Vincenzo Petrella. Erano inoltre presenti rappresentanti della Coop Pescatori, della Coop La Fenice, dell’Associazione Marinai, nonché rappresentanti di associazioni cervesi con le quali è attivo da anni un proficuo rapporto di collaborazione (Gruppo Culturale Civiltà Salinara e Casa delle Aie).  Al pranzo sociale ha partecipato Luciano Boscolo Cucco, che ha avuto ed ha un ruolo d rilievo come sostenitore di molti eventi che valorizzano le tradizioni marinare (a cominciare dalla storica Rotta del Sale Cervia Venezia). Era inoltre presente il “difensore civico” della Regione Veneto, il magistrato Roberto Pellegrini.

Nel saluto introduttivo all’iniziativa, il presidente del Circolo Pescatori, Silvano Rovida ha messo in rilievo i risultati raggiunti nel corso del 2013 frutto di un gioco di squadra con gli associati e con la gestione del Circolo, che fa capo a Paola Pirini. Il 2013 è stato l’anno dell’inaugurazione della “Colonna del mare”,il monumento ai pescatori e alle donne delle famiglie dei pescatori, ideatao da Carlo Nava, grande scrittore e poeta recentemente scomparso. L’inaugurazione del monumento si è svolta l’11 maggio scorso, in occasione dell’intitolazione del porto di Cervia al Beato Papa Giovanni Paolo II. I risultati conseguiti riguardano grandi eventi come lo Sposalizio del Mare, Sapore di sale, la “Sagra della cozza”.

Di rilievo sono stati negli ultimi anni l’interscambio con le realtà rivierasche di Chioggia, San Benedetto del Tronto, Comacchio. Pesaro e la valorizzazione della cucina e delle tradizioni marinare. Significative sono state le presenze in varie città quali ad es. in occasione della Festa Artusiana di Forlimpopoli e di AGRIBU di Budrio. Il pranzo sociale è stata l’occasione per mettere in rilievo le “serate gastronomiche a tema” del mercoledì sera al Circolo Pescatori, e le ultime pubblicazioni del Circolo, a cominciare dal Calendario storico 2014, che contiene un mix di recupero di immagini storiche e di ricette della gastronomia marinara, elaborate da Paola Pirini.

Notevole interesse ha suscitato anche un libro sulla storia delle colonie di Cervia e Milano Marittima dal 1925 al 1945 (autori Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini) che dà seguito alle mostre e pubblicazioni sul Centenario di Milano Marittima curate da Renato Lombardi. Un ampio programma di iniziative e di attività sociali è in calendario nel 2014, in sintonia con le finalità statutarie del Circolo Pescatori. Il ritrovarsi a tavola con i soci è stata l’occasione per ribadire il ruolo del Circolo di soggetto attivo della realtà cervese, in grado di dare un contributo alla valorizzazione del rapporto tra associazionismo,cultura, tradizioni, economia e turismo, in una città che ha nel rapporto con il mare il filo conduttore della sua storia. Un ruolo di prestigio che ha riconosciuto anche il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli nel suo saluto ai partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, un successo per il pranzo sociale del Circolo Pescatori

RavennaToday è in caricamento