rotate-mobile
Cronaca

Si spengono i riflettori: con il 2016 chiuderà il Lilith Studio Gallery

L'artista visiva propone da diversi anni corsi di fotografia innovativi che si allontanano dai sentieri tracciati e mirano a produrre nuove personalità artistiche

Dopo due anni e mezzo di attività, a fine dicembre la galleria Lilith Studio Gallery chiuderà definitivamente. "Rimarrà una ridotta programmazione di workshop, che avrà luogo in differenti sedi della città di Ravenna", annuncia la proprietaria e curatrice degli eventi, Silvia Bigi. L'artista visiva propone da diversi anni corsi di fotografia innovativi che si allontanano dai sentieri tracciati e mirano a produrre nuove personalità artistiche. Alcuni dei suoi studenti sono oggi fotografi professionisti o artisti con alle spalle esposizioni personali e collettive. 

Nel mese di novembre partiranno, alla Lilith Studio Gallery di Ravenna, i nuovi corsi di fotografia che, al di là del miglioramento tecnico, hanno lo scopo di valorizzare il potenziale artistico e conoscitivo dei partecipanti, secondo lo spirito che anima la galleria e la stessa insegnante. I corsi sono dedicati a chiunque voglia mettere in discussione le regole canoniche della fotografia, indagando gli effetti secondari che questo mezzo produce. Molto più di un semplice corso di fotografia, dal 14 novembre, è aperto a chi vuole avvicinarsi al mondo delle immagini per sperimentare e abbia voglia di scoprire quel qualcosa in più che rende la fotografia arte unendo tecnica e creatività. Il secondo corso Laboratorio di Fotografia di Viaggio, dal 15 novembre, darà ai partecipanti la possibilità di esplorare il tema del viaggio in fotografia, attraversando gli autori, la letteratura e producendo  lavori  personali che saranno esposti in una mostra collettiva finale. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre si svolgerà infine il Laboratorio di Ritratto Fotografico, dedicato al rapporto che si instaura ed unisce fotografo e soggetto, dando particolare rilievo alla relazione che lega i due protagonisti dell’atto. 

“Un giorno, camminando per la città, ho visto una locandina di un mio laboratorio. Ho immaginato cosa sarebbe successo se lo avessi visto otto anni fa, dopo la mia laurea. Avrei voluto partecipare. Se lo avessi fatto, avrei probabilmente conosciuto persone come me, in cerca di qualcosa oltre - dice Bigi -. Avrei condiviso una passione, sarei cresciuta, avrei sviluppato rapidamente il mio lato creativo e mi sarei data da fare per acquisire parallelamente la tecnica. A quel punto mi sarei resa conto di essere brava, e avrei deciso che nella vita volevo occuparmi di fotografia, e a mia grande sorpresa, anche di insegnare. Il cerchio si chiude, e ogni giorno scelgo di insegnare, fotografare, trasmettere”.

BIOGRAFIA - Silvia Bigi è nata a Ravenna nel 1985, dove ad oggi vive a lavora. Si è laureata al Dipartimento di Arti Visive di Bologna e ha conseguito un Master di Fotografia presso il Centro Sperimentale Adams di Roma. Nel 2014 ha fondato Lilith, centro per la fotografia contemporanea a Ravenna.  Ha esposto in mostre personali e collettive in italia e all'estero, ha vinto il premio RAM 2015 ed è stata selezionata per l'edizione 2016 di Ravenna Festival e per Sifest OFF. Selezionata come artista rappresentante per una residenza in Croazia ha esposto in una personale presso Studio Flight 777 di Dubrovnik nel mese di ottobre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spengono i riflettori: con il 2016 chiuderà il Lilith Studio Gallery

RavennaToday è in caricamento