rotate-mobile
Cronaca

Al via il ciclo di incontri per definire il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì saranno dedicate all'approfondimento di Trasporto Pubblico Locale, Ztl, Accessibilità, Ambiente e salute, Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità, con il contributo di esperti

Il percorso partecipativo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) della città di Ravenna entra nel vivo a partire da mercoledì con cinque appuntamenti aperti al pubblico. Dopo il questionario on line con oltre 500 compilazioni, e i sette focus group con la partecipazione di varie categorie di cittadini, il percorso partecipativo legato alla stesura del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, si apre a tutti i residenti per sviluppare le principali tematiche emerse. Le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì saranno dedicate all'approfondimento di  Trasporto Pubblico Locale, Ztl, Accessibilità, Ambiente e salute, Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità, con il contributo di esperti. Durante i workshop verrà lasciato spazio agli interventi da parte della cittadinanza presente, i cui contributi verranno raccolti e documentati ai fini del percorso partecipativo del PUMS.

Mercoledì nella sala D'Attorre di Casa Melandri dalle 17 alle 20 si parlerà di Trasporto Pubblico Locale. Interverranno Marco Benati (presedente Mete, Paolo Magnani e Alessandra Gotici (Start Romagna), che discuteranno di "Trasporto pubblico, tariffazione, comunicazione e nuovi progetti". Saranno present anche Laura Randi e Massimo Tagliatti (Agenzia Mobilità Bacino Ravenna). Dalle 20.30 alle 23.30 si parlerà di Ztl e sosta con Massimo Ledda (Azimut Ravenna), che argomenteranno "Le tariffe e i controlli, alcuni dati"; Roberto Braghini parlerà de "Le norme delle zone di sosta"; Nicola Scanferla de "Lo stato attuale nella città di Ravenna"; e Corrado Ugoccioni de "La gestione della Ztl da parte della Polizia Municipale".

Giovedì dalle 17 alle 20 nella Sala Buzzi di via Berlinguer Accessibilità per tutti. Interverranno Piera Nobili che parlerà de "L'accessibilità nella pianificazione della mobilità"; Marco Benati che discuterà della "Progettualità Mete per l'accessibilità"; Corrado Guerrini che interverrà sullo "Stato dell'arte della mobilità accessibile a Ravenna". Dalle 20.30 alle 23.30 Ambiente e salute nella sala D'Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2. Interverranno Patrizia Lucialli, che parlerà della "Qualità dell'aria a Ravenna 2015"; Giuliano Silvi che discuterà del "Traffico veicolare e ricadute del traffico sulle persone"; Silvia Ulazzi che interverrà su 2Norme e traffico veicolare"; Luana Gasparini che presenterà i "Risultati progetto "Gioconda""; ed Elena Fabbri che interverrà su "Ambiente e salute – attività nel campus universitario di Ravenna".

Venerdì dalle 20 alle 23 nella sala D'Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2 Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità". Interverranno Andrea Navacchia (Fiab) che discuterà delle "Reti cittadine di mobilità ciclistica"; Claudio Mattarozzi di Legambiente, il cui intervento verterà su "Azioni e promozione della mobilità ciclabile pedonale"; ed infine Nicola Scanferla, che presenterà "Gli atti di pianificazione comunale della mobilità ciclabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il ciclo di incontri per definire il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

RavennaToday è in caricamento