rotate-mobile
Cronaca

Cinture di sicurezza e seggiolini per bambini: i controlli della Polizia Stradale

Gli agenti verificheranno specialmente il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti dei veicoli, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini

Nell’ambito del progetto “Roadpol – European Roads Policing Network”, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea alla quale aderiscono quasi tutti i paesi membri, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti), è stata programmata l’operazione denominata “Seatbelt” (cinture di sicurezza), che si svolgerà dal 6 al 12 marzo. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

La cooperazione tra le polizie stradali europee ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, così come previsto dal Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni commesse durante la guida, e alla effettuazione di specifiche campagne di informazione in tutto il continente europeo, con particolare attenzione ad alcune aree, ritenute strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati verranno monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.

Nel corso della suddetta operazione, programmata dal 6 al 12 marzo prossimi su tutte le arterie europee di grande viabilità, gli agenti verificheranno specialmente il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti dei veicoli, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini. In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto sulle arterie autostradali e di grande comunicazione presenti nel territorio di propria competenza, una serie di specifici servizi che si svolgeranno per l’intera settimana nell’arco di tutte le ventiquattro ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinture di sicurezza e seggiolini per bambini: i controlli della Polizia Stradale

RavennaToday è in caricamento