rotate-mobile
Cronaca

Nessuna risorsa a Ravenna e alla Romagna dal Piano Strategico Turismo Cultura del Cipe

“Siamo rammaricati per il mancato inserimento di ‘almeno’ un intervento di valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale ravennate", afferma Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna

Nessuna risorsa a Ravenna e alla Romagna dal Piano Strategico Turismo  Cultura del Cipe. “Siamo rammaricati per il mancato inserimento di ‘almeno’ un intervento di valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale ravennate - afferma Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna -. Dei quattro interventi previsti in Emilia-Romagna dal Piano Strategico Turismo e Cultura, approvati dal Cipe con uno stanziamento di 105 milioni di euro, non un solo euro arriverà a Ravenna e in Romagna".

"Ancora una volta prendiamo atto che il settore trainante dell’economia ravennate, quello culturale e turistico, sconta una totale disattenzione da parte del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo - continua Mambelli -. Cosa ancora più grave è che l’intero territorio romagnolo con Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna viene snobbato completamente e nessuno dei 33 interventi nazionali previsti riguarderà il nostro bacino turistico e culturale tra i più importanti d’Italia. Ancora una volta ribadiamo che sostenere con risorse mirate il patrimonio culturale e il turismo culturale significa creare sviluppo, occupazione, ricchezza e anche competitività".

"Crediamo si tratti di un’occasione persa, per tutta la Romagna, per gli operatori e per chi ogni giorno si adopera per rendere più accogliente il nostro territorio - conclude -. Sono ancora previsti nel capitolo ‘Fondo per investimenti di interessi nazionale’ risorse per 170 milioni da destinare con apposito decreto sicuramente l’Amministrazione comunale di Ravenna avrà inviato i relativi progetti per ottenere parte delle risorse. Aspettiamo fiduciosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna risorsa a Ravenna e alla Romagna dal Piano Strategico Turismo Cultura del Cipe

RavennaToday è in caricamento