rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco Matteucci: "A Franco Gabrielli la cittadinanza onoraria"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha proposto al Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria a l responsabile nazionale della Protezione Civile, Franco Gabrielli

Il consiglio comunale ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli. Hanno votato a favore Pd, Federazione della sinistra, Pri, Forza Italia, Nuovo centro destra. Si è astenuto il gruppo della Lega Nord. Lista per Ravenna e Movimento 5 Stelle, pur essendo presenti, non hanno partecipato al voto. "Le motivazioni di questa scelta di cui ho informato i Capigruppo oltre un mese e mezzo fa sono principalmente due - ha esordito il sindaco Fabrizio Matteucci -. La prima è di carattere generale. La Protezione Civile guidata da Gabrielli è  in pezzo di quella parte dello Stato che funziona".

"Quello italiano è un territorio disastrato dal punto di vista idrogeologico che, ad ogni calamità naturale  ma anche ad ogni fenomeno meteorologico che presenta caratteristiche di eccezionalità, vede messo in discussione il suo già precario equilibrio - prosegue il primo cittadino -. Il sistema della Protezione Civile riveste un ruolo cruciale. Per le azioni che è  in grado di mettere in campo in momenti estremamente difficili e delicati,  grazie ad un sistema di coinvolgimento ad ampio raggio di istituzioni, forze di polizia, operatori sociali e sanitario, nonché di organizzazioni del volontariato altamente specializzate".

"L’Italia ha bisogno di investimenti e interventi massicci per mettere in sicurezza il territorio - aggiunge Matteucci -. Avere la cultura della protezione civile  significa in primo luogo volere bene al territorio, rafforzarlo e tutelarlo. Significa  regole chiare e leggi per costruire in modo compatibile con l’ambiente, tenendo conto delle sue caratteristiche. Significa fare crescere consapevolezza e responsabilità. Intervenire a monte e non a valle. Proponendo di conferire questa onorificenza al dottor Franco Gabrielli, vogliamo sottolineare l’importanza della Protezione Civile per il nostro Paese e testimoniare la riconoscenza della nostra comunità a tutti coloro che operano in questo settore delicato e cruciale, scegliendo, in molti casi, di impegnarsi gratuitamente al servizio dei cittadini".

"Il secondo motivo alla base di questa  proposta è il legame che il dottor Gabrielli sta costruendo con Ravenna - prosegue Matteucci -. Grazie a Bartolotti e alla  Micoperi. La storia la conosciamo tutti. Gabrielli è anche Commissario delegato per l’emergenza conseguente al naufragio della motonave Costa Concordia che lo ha visto collaborare con una nostra azienda, la Micoperi, nella fenomenale operazione culminata con il recupero del relitto. Gabrielli, come testimoniano il suo lungo curriculum di servitore dello Stato e la sua storia personale è un uomo  serio e capace, che ha cercato di dare sempre il massimo in ogni incarico di cui è stato investito".

"Prima di renderla ufficiale, ho anticipato al dottor Gabrielli la mia proposta di conferirgli questa onorificenza  è lui si è detto onorato - chiosa il primo cittadino -. Gli ho anche detto che ci sarebbe piaciuto rafforzare ancora di più il suo legame  con la nostra città  e gli ho chiesto di venire da noi a fare l’educatore, dei giovani e anche di noi amministratori. Raddrizzare le cose storte, e semmai, tenerle dritte per tempo. E lui anche in questo caso ha accettato con entusiasmo. Stiamo già lavorando, cercando di fare coincidere i suoi numerosi impegni,  per una lectio magistralis  rivolta agli studenti delle nostre scuole che il dottor Gabrielli terrà  in aprile nella nostra città. Ravenna, l’impresa della Micoperi, la cultura della Prevenzione Civile mi spingono ad proporre a questo Consiglio con grande convinzione di conferire la  cittadinanza onoraria a Gabrielli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Matteucci: "A Franco Gabrielli la cittadinanza onoraria"

RavennaToday è in caricamento