I volontari ripuliscono la sede di CittAttiva dalle svastiche: "Non si può tacere di fronte al razzismo"

Armati di spugne, stracci e solventi alcuni volontari si sono recati nei locali di CittAttiva - sede anche della sezione ravennate di Arcigay - per ripulire dagli imbrattamenti spuntati nella notte

Il cuore grande dei ravennati alla fine trionfa. Armati di spugne, stracci e solventi alcuni attivisti di diversa provenienza martedì sera si sono dati appuntamento fuori dai locali di CittAttiva di viale Carducci - sede anche della sezione ravennate di Arcigay - per ripulire dagli imbrattamenti spuntati nella notte su pareti e vetrate e per manifestare solidarietà. Fuori dal locale, infatti, sono comparse due svastiche blu, proprio nel punto in cui è esposta la bandiera di Arcigay. Non solo: i vandali non hanno risparmiato neanche gli splendidi murales che affacciano sui Giardini Speyer, in particolare quello che rappresenta una barca sulla quale navigano Galla Placidia, Dante Alighieri e alcuni migranti. Una grossa "X" nera, infatti, è stata tracciata sul bambino migrante posto sul fondo della barca.

Svastiche e croci sui migranti nella sede di CittAttiva: "Non ci intimidirete"

"Di fronte alla vostra ignoranza non possiamo che ripulire con il sorriso, senza arretrare mai - spiegano rivolgendosi ai vandali che hanno agito nella notte i volontari che hanno ripulito il locale - Riteniamo che non si debba tacere di fronte a questi episodi, che peraltro sono sempre più frequenti. Non è sufficiente manifestare solidarietà, ma è bene prendere posizione e portare alla luce questi fenomeni di razzismo e intolleranza, frutto del clima avvelenato sempre più dilagante in questo paese". Tra le persone presenti, circa una decina, i ragazzi della rete antifascista di Ravenna, Ciro Di Maio, presidente di Arcigay Ravenna, Bettina Chiadini di Sinistra italiana, Raffaella Veridiani di Rifondazione Comunista e Gabriele Abrotini di Potere al Popolo.

pulizia1-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

pulizia3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La schianto è impressionante e non lascia scampo ad un 53enne: ennesima tragedia sulle strade

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

  • Amici o fidanzati non conviventi in auto: quali sono le regole da seguire?

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Sbatte il tappeto e cade giù dal terrazzo: la corsa al Bufalini con l'eliambulanza

Torna su
RavennaToday è in caricamento