rotate-mobile
Cronaca

Quali sono le scuole superiori che preparano al meglio all'Università o al lavoro? La classifica della Provincia

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti delle medie a scegliere quale scuola superiore scegliere. Istituto tecnico, professionale o liceo?

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti delle medie a scegliere quale scuola superiore scegliere. Istituto tecnico, professionale o liceo? La Fondazione Agnelli da anni stila il rapporto "Eduscopio", che aiuta le famiglie nella scelta dell'istituto "migliore" e che viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).

Per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati.

Licei

Classico - Il Dante Alighieri di Ravenna ottiene un indice Fga di 70.31, superato dal Torricelli-Ballardini di Faenza (76.59) e dal Gregorio-Ricci Curbastro di Lugo (81.95).

Scientifico - Il migliore della provincia, secondo la classifica, è il Torricelli-Ballardini di Faenza (83.92); al secondo posto l'Oriani di Ravenna (81.59) e al terzo il Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (81.26).

Scienze Umane - Sul podio troviamo sempre il Torricelli-Ballardini di Faenza (59.66), seguito a ruota dal Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (58.82) e infine l'Alighieri di Ravenna (55.83).

Linguistico - Il Torricelli-Ballardini faentino questa volta, con 67.29 punti, cede il passo al Gregorio Ricci Curbastro di Lugo, in prima posizione con 69.52 punti, mentre l'Alighieri si conferma terzo con un punteggio di 64.36.

Istituti tecnici

Tecnico-Economico - Quest'anno in prima posizione si piazza il Ginanni di Ravenna (l'anno scorso era secondo), con 55.22 punti. Segue l'Oriani di Faenza, con un punteggio di 54.92, poi il Giuseppe Compagnoni di Lugo (51.15), mentre scende in ultima posizione il Sacro Cuore di Lugo (49.64).

Tecnico-Tecnologico - Rimonta il Nullo Baldini di Ravenna, nel 2018 al terzo posto, che svetta in classifica con 67 punti. Al secondo troviamo l'Oriani di Faenza con 64.45 punti, seguito dal Giuseppe Compagnoni di Lugo (60.13), dal Morigia-Perdisa di Ravenna (59.49) e dal Luigi Bucci di Faenza (57.79).

Professionali

Servizi - Il Tonino Guerra di Cervia sbanca tutti: il 75,29% degli studenti trova lavoro entro 142 giorni dal diploma. A lunga distanza troviamo poi il Persolino-Strocchi di Faenza (il 55% trova lavoro dopo 195 giorni), l'Ernesto Stoppa di Lugo (il 53,74% dopo 245 giorni), l'Olivetti-Callegari di Ravenna (il 48,11% dopo 249 giorni) e infine l'Ugo Foscolo di Faenza (il 47,61% trova occupazione dopo ben 292 giorni).

Industria e artigianato - Dati molto positivi per il Luigi Bucci di Faenza (ben l'89,58% dei diplomati trova lavoro dopo soli 69 giorni); segue l'Eustacchio Manfredi di Lugo, con l'81,57% dei diplomati che trova lavoro dopo 110 giorni. Terzo posto per l'Olivetti-Callegari di Ravenna (il 71,76% trova un impiego dopo 132 giorni dal diploma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le scuole superiori che preparano al meglio all'Università o al lavoro? La classifica della Provincia

RavennaToday è in caricamento