rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il Musa di Cervia nella "top 100" dei musei più visitati d’Italia: è 70esimo

E' quanto emerge dal "Giornale dell'Arte", autorevole rivista mensile dedicata al mondo dell'arte, pubblicata dalla società editrice torinese Umberto Allemandi

Il Musa, il museo del sale di Cervia, al 70esimo posto per numero di visitatori in Italia. E' quanto emerge dal "Giornale dell'Arte", autorevole rivista mensile dedicata al mondo dell'arte, pubblicata dalla società editrice torinese Umberto Allemandi, ogni anno pubblica una classifica dei musei più visitati nel mondo e in Italia sulla base di una raccolta dati che viene effettuata dal giornale stesso. La rivista mensile è dedicata alle notizie dei vari settori dell'arte e della cultura. "Considerando che sono oltre 4000 i musei italiani questa posizione è motivo di grandissima soddisfazione per l’amministrazione comunale e per la città tutta, nonchè ulteriore conferma del valore dell’Istituto e del suo sviluppo - dichiarano il vicesindaco Gabriele Armuzzi e l’assessore alla Cultura Michela Lucchi -. Un piccolo museo come il nostro, si trova nella Top 100 insieme a musei unici e prestigiosi come Galleria degli Uffizi di Firenze, museo Egizio e museo del cinema di Torino, Reggia di Caserta e musei capitolini".

Musa è inoltre citato più volte nella classifica delle mostre italiane con maggiore affluenza media giornaliera. Al 77esimo posto, con 740 visitatori al giorno (22.212 in totale) c'è la mostra Happy Valley; al 93esimo posto, con 636 visitatori giornalieri (7.000 in totale), c'è "Corrispondenze, foto di Marialivia Sciacca"; al 106esimo, con 572 visitatori giornalieri (18.300 in totale), "I Salinari, immagini fotografiche di Maurizio Finotto"; al 132esimo, con 420 visitatori giornalieri (4200 totali), l'esposizione "Scatta al Museo! Foto amatoriali dei corsi di fotografia tenuti al museo"; al 134esimo, con 414 visitatori giornalieri (11.184 totali), la mostra "Arti mestieri, memoria e cultura di un territorio immagini fotografiche del photocontest organizzato da Lions Club Ad Novas"; al 135esimo, con 400 visitatori giornalieri (4.800 totali), la mostra di pittura "Cervia la magia dei luoghi a cura di Cervia Incontra l’Arte"; e al 174esimo, con 290 visitatori giornalieri (2900 totali), l'esposizione "Essenza di Sale :Storia di un paesaggio, immagini fotografiche di Cinzia Fontanelli".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Musa di Cervia nella "top 100" dei musei più visitati d’Italia: è 70esimo

RavennaToday è in caricamento