rotate-mobile
Cronaca

Qual è la città più sportiva d'Italia? A Ravenna bene i motori, male la formazione

Anche quest'anno Il Sole 24ore ha pubblicato la classifica, elaborata da PtsClas, sui territori a maggiore vocazione sportiva. Sono 107 le province monitorate e 32 gli indicatori presi in considerazione

Qual è la provincia più “sportiva”? Anche quest'anno Il Sole 24ore ha pubblicato la classifica, elaborata da PtsClas, sui territori a maggiore vocazione sportiva. Sono 107 le province monitorate e 32 gli indicatori presi in considerazione, raggruppati in quattro macro-categorie. L’Indice verrà utilizzato nell’indagine sulla qualità della vita 2019, quest’anno alla sua 30esima edizione. 

La classifica

Trento sorpassa Trieste e torna in testa, aggiudicandosi il primato per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine. Un successo legato in particolare alla supremazia nella "famiglia" degli sport individuali, a partire dal ciclismo. Il podio è completato da Macerata, che si sostituisce a Cagliari in terza posizione. Il capoluogo sardo (nono) si mantiene comunque nella top ten, così come fanno la stessa Macerata, Genova (sesta), Firenze (ottava) e Rimini (decima). Escono dalle prime 10 Livorno, Bologna e Lecco, rimpiazzate da Treviso (quarta), Cremona (quinta) e Bergamo (settima).

Se da un lato Treviso rafforza ulteriormente il risultato complessivo del Nord-Est, dall’altro le new entry Cremona e Bergamo garantiscono alla Lombardia i migliori piazzamenti di sempre, anche grazie all'ingresso di nuovi parametri - come quello del tasso di praticabilità sportiva - che vedono all’avanguardia la regione più popolosa d’Italia. La parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud che occupa tutte le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila.

Come si piazza Ravenna

Per quanto riguarda la nostra Provincia, sono quattro le macro-categorie a cui fare riferimento. In base all'indice di sportività, Ravenna si piazza al 35esimo posto; per quanto riguarda la categoria struttura sportiva al 27esimo; 40esima posizione, invece, per gli sport di squadra, mentre negli sport individuali la Provincia di Ravenna è al 39esimo posto.

Guardando la classifica nel dettaglio, Ravenna si piazza sul podio nella categoria motori (terza posizione). Bene anche sport e cultura (settima) e sport e storia (11esima). Dopo i motori, lo sport che raggiunge la posizione più alta in Provincia è il tennis (12esima posizione). Bene anche il connubio sport e turismo (13esima posizione), così come lo sport femminile e amatori e master (entrambe 15esima posizione) e sport e bambini (18esima). Male, invece, la formazione per lo sport: la nostra Provincia si piazza in fondo alla classifica, in 98esima posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è la città più sportiva d'Italia? A Ravenna bene i motori, male la formazione

RavennaToday è in caricamento