rotate-mobile
Cronaca

Due giovani panificatori ravennati in lizza per le "Olimpiadi dei Mestieri" in Brasile

All’interno di questa variegata e costante attività, è attivo da un paio d’anni un rapporto prestigioso con Italia Lavoro, l’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro che si occupa del progetto “Botteghe di Mestiere”

L’associazione ravennate Club Arti & Mestieri potrebbe essere presente con due dei suoi ragazzi alle World Skills, le olimpiadi dei mestieri in programma a San Paolo del Brasile nel 2015. Ma prima c’è da superare le selezioni nazionali, che si svolgeranno a Bolzano da giovedì a sabato. Andrea Marchetti e Beatrice Sarni, i due ragazzi in questione, sono fra i molti giovani di Ravenna che stanno svolgendo attività di formazione presso pasticcerie, panifici e aziende di enogastronomia grazie al tutoraggio del Club Arti & Mestieri, all’interno di un progetto coordinato dall’agenzia Italia Lavoro del Ministero del Lavoro e dei Servizi Sociali.

Il Club Arti & Mestieri è un’associazione che ha sede a Ravenna, ma associa da anni oltre un centinaio di importanti panificatori, panettieri e cuochi provenienti da varie nazioni di tutto il mondo. Presieduta da Fausto Rivola, l'associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza della panificazione tradizionale, di salvaguardarne i principi, di organizzare eventi e di favorire la formazione di giovani che possano intraprendere un mestiere antico e affascinante con l'adeguata preparazione che può venire dalla condivisione di esperienza da parte di tanti esperti in materia. “Fra le varie attività svolte a Ravenna da questa associazione – ha sottolineato l’assessora Giovanna Piaia - voglio ricordare i corsi attivi ormai da anni all’interno della Casa Circondariale”.

All’interno di questa variegata e costante attività, è attivo da un paio d’anni un rapporto prestigioso con Italia Lavoro, l’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro che si occupa del progetto “Botteghe di Mestiere”. I due ragazzi che sperano di andare alle World Skills fanno parte dei tirocini collegati appunto alle “Botteghe di Mestiere” – lo specifico progetto di cui il Club Arti & Mestieri cura il tutoraggio si chiama “Maestri e allievi, la bellezza ed il gusto di imparare” - e sono stati selezionati in base a diverse caratteristiche: la giovane età, la disponibilità, l’attitudine, i risultati raggiunti durante i corsi di formazione.

WorldSkills International è un'associazione no profit, nata nel 1950, politicamente neutrale, aperta a soci, agenzie o organismi che hanno la responsabilità di promuovere la formazione professionale e l'istruzione nei rispettivi Paesi. Ad oggi sono 67 i Paesi membri. In più di 60 anni di storia sono state organizzate 43 competizioni internazionali. E il prossimo anno, dall’11 al 16 agosto, San Paolo del Brasile ospiterà le competizioni mondiali: una sorta di olimpiadi dei mestieri a cui prederanno parte giovani da tutto il mondo, suddivisi per i 26 mestieri in competizione. Si sfideranno autoverniciatori, camerieri, carpentieri, cuochi, elettrotecnici, estetiste, fabbri e magnani, falegnami, fioristi, fumisti, giardinieri, grafici multimediali, installatori termosanitari, lattonieri edili ed artistici, meccanici d’auto, muratori, operatori socio-assistenziali, panettieri, pasticcieri, pavimentisti, piastrellisti, pittori e verniciatori, sarti su misura, scalpellini, tappezzieri/arredatori tessili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giovani panificatori ravennati in lizza per le "Olimpiadi dei Mestieri" in Brasile

RavennaToday è in caricamento