rotate-mobile
Cronaca

Cna, assegnato il premio "Laboratorio per l'innovazione e nuovi modelli di business"

La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di lunedì nella sede di viale Randi a Ravenna

Lunedì, nella sede di Cna Ravenna, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Laboratorio per l’innovazione – nuovi modelli di business” ad imprese che si sono particolarmente distinte per la capacità di governare la complessità all’interno del contesto competitivo. Giunto alla V edizione, quest’anno il laboratorio ha inteso porre l’accento sulla managerialità e i modelli di business, nella consapevolezza che i casi di successo aziendale non dipendono da un singolo fattore ma sono la commistione di più punti di forza che si vengono a intrecciare.

“La Cna – spiega il direttore, Massimo Mazzavillani - ritiene che la rivoluzione digitale debba costituire un’occasione per recuperare efficienza e produttività e per consentire alle imprese, anche a quelle di piccola dimensione, di posizionarsi sul mercato in maniera competitiva. La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera a un piano da 10 milioni di euro, un investimento strategico sulle competenze per l’Industria 4.0. Risorse che saranno investite per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione, percorsi formativi e azioni mirate alle imprese per sostenere processi diffusi di digitalizzazione, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile, per il posizionamento competitivo della manifattura e del terziario. Ci aspettiamo che queste risorse vengano orientate soprattutto sul sistema delle piccole e medie imprese, le più esposte alla turbolenza del mercato e alle pressioni della committenza”.

“La trasformazione digitale – continua Mazzavillani – costringerà, infatti, le imprese a ripensare e reingenierizzare i processi produttivi, elaborare nuovi modelli di business, riorganizzare e riqualificare le competenze. A supporto di questa trasformazione, la Cna ha già avviato il progetto Digitaly, realizzato in partnership con Amazon, Google, Seat e Regitro.it, che punta ad allargare l’approccio delle piccole imprese alla cultura e agli strumenti digitali.” Queste le aziende finaliste del Laboratorio per l’Innovazione edizione 2016:

BM – MEZZANO CILA – FAENZA DMO – RUSSI EUROTECNO – FAENZA FREGA – RUSSI LASTRA – RAVENNA MENGOZZI E MAZZONI – FAENZA OCM CLIMA- FUSIGNANO PHIZERO – CASTELBOLOGNESE POGGIALI PLASTIC CREATIONS – MASSA LOMBARDA STUDIO T – GODO DI RUSSI. Queste le aziende che si sono distinte: DMO – RUSSI PHIZERO - CASTELBOLOGNESE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, assegnato il premio "Laboratorio per l'innovazione e nuovi modelli di business"

RavennaToday è in caricamento