rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, "i cittadini sono le sentinelle per contrastare la criminalità"

“Come affermo spesso - ha affermato Cagnazzo - i cittadini e le associazioni sono delle vere e proprie sentinelle sul territorio che, attraverso la segnalazione di eventuali fenomeni criminosi, diventano preziosi alleati delle forze dell’ordine".

Cna Impresa Donna e Soroptimist International Club di Ravenna ha incontrato venerdì sera il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il colonnello Massimo Cagnazzo, per affrontare i problemi legati alla sicurezza, tema che sta particolarmente a cuore alle donne: dalla tutela della propria integrità fisica, alla legalità negli ambienti professionali. Cagnazzo ha sottolineato come, nel 2015, ci sia stato un calo degli eventi criminosi nella nostra provincia, sottolineando l’impegno di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio e, in particolare, evidenziando la presenza capillare dell’Arma dei Carabinieri che, sempre lo scorso anno, ha contrastato circa il 78% dei reati totali commessi in provincia.

Il comandante ha poi lodato la Cna per la tempestività con cui ha diffuso fra i propri associati un opuscolo contenente consigli molto utili per difendersi dalle truffe e proteggere la propria casa e la propria azienda, una sorta di “vaccino” a tutela dei cittadini che aiuta a prevenire e a stare in guardia da molti fenomeni malavitosi. “Come affermo spesso - ha poi concluso Cagnazzo - i cittadini e le associazioni sono delle vere e proprie sentinelle sul territorio che, attraverso la segnalazione di eventuali fenomeni criminosi, diventano preziosi alleati delle forze dell’ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, "i cittadini sono le sentinelle per contrastare la criminalità"

RavennaToday è in caricamento