rotate-mobile
Cronaca

Imprese, il Comune ospita dieci attività in co-working: al via il progetto Cre.s.co

I coworkers avranno a disposizione anche un operatore che fungerà da animatore per facilitare la convivenza all'interno degli spazi e la condivisione di esperienze in un ottica di collaborazione, contaminazione e scambio

Nuove opportunità per le imprese innovative e creative: un edificio del Comune verrà messo a disposizione per ospitare dieci attività in coworking. L'Amministrazione comunale, assessorato alle politiche giovanili, dà vita al progetto Cre.s.co, acronimo di Creative Social Co-working, che si rivolge alla imprenditoria negli ambiti dell'industria creativa e dell'innovazione sociale per sostenerne l'attività e promuovere il loro ingresso sul mercato.

"La scelta di operare su questi settori - ha spiegato l'assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi - nasce in continuità con i percorsi partecipati attivati per Ravenna2019 e Agenda Digitale Locale 2014,  grazie ai quali sono emerse risorse creative e volontà imprenditoriale, che vogliamo cogliere e sviluppare, negli ambiti di industria creativa e innovazione sociale. Per questo mettiamo a disposizione l'immobile di proprietà comunale nel quartiere Sant'Agata (via Sant'Agata 48), un quartiere che negli ultimi anni si è autorigenerato grazie ad alcuni impianti produttivi artigianali che hanno avviato qui i propri laboratori".

Gli spazi interni all'edificio ospiteranno dieci postazioni di coworkers che avranno anche a disposizione due sale per riunioni, attività, corsi di formazione. Mercoledì si è aperto il bando, con scadenza il 12 giugno, attraverso il quale ci si potrà candidare per la fruizione degli spazi (su www.comune.ra.it).  Vi potranno accedere persone fisiche, gruppi informali, associazioni e imprese per presentare progetti la cui idoneità verrà valutata l'idoneità da un comitato tecnico qualificato costituito da Aster, Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali, Fondazione Flaminia e Comune di Ravenna.

I soggetti selezionati avranno opportunità e vantaggi diversificati a seconda della struttura, della valenza e della durata del progetto imprenditoriale. Le proposte più articolate potranno essere ospitate nella struttura per due anni, per permettere un percorso completo d'impresa e avvalersi di formazione gratuita;  altre imprese potranno usufruire degli spazi per un tempo limitato necessario alla realizzazione, ad esempio, di un evento specifico. I coworkers avranno a disposizione anche un operatore che fungerà da animatore per facilitare la  convivenza all'interno degli spazi e la condivisione di esperienze in un ottica di collaborazione, contaminazione e scambio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, il Comune ospita dieci attività in co-working: al via il progetto Cre.s.co

RavennaToday è in caricamento