rotate-mobile
Cronaca Faenza

In 50 anni raccoglie 16mila modellini d'auto: la collezione da 'Guinness' di Ivano

Nella sua casa sono stipate in ogni angolo migliaia di riproduzioni di vetture da corsa, pista e rally, ma anche di mezzi di assistenza, automezzi dei vigili del fuoco e quant'altro

A Faenza vive un collezionista la cui attività, raccogliere modellini di auto e non solo, potrebbe entrare tranquillamente nel Guinness dei Primati. Ivano Valtancoli, 55enne già dipendente di una cooperativa edile, vive con l'anziano padre in un piccolo appartamento nella prima periferia della città manfreda, dove sono stipate in ogni angolo migliaia di riproduzioni di vetture da corsa, pista e rally, ma anche di mezzi di assistenza, automezzi dei vigili del fuoco e quant'altro sistemati in ogni angolo della casa, dalla cucina alla camera da letto fino all'ingresso: si "salva" solo il bagno, ma alcune migliaia di modellini, per mancanza di spazio, li ha trasferiti in casa della sorella.

Una collezione da 16mila macchinine

Ivano, quando hai iniziato con questa passione?
Già all'età di sei anni ho iniziato a reprire i primi pezzi. In questi anni ho radunato poco meno di sedicimila modellini, tutti catalogati uno per uno, quando e da chi li ho comprati, in che anno e quanto li ho pagati.

Come è nata questa passione?
Fin da bambino ho avuto un passione immensa per il mondo delle quattro ruote, passione che è aumentata quando ho iniziato a frequentare l'Autodromo di Imola, che considero la mia seconda casa.

In che scala sono i tuoi modellini? 
Un po' tutte le scale, da 1:10 a 1:43.

Come ti rifornisci?
Direttamente da privati, da altri colleghi e frequentando i vari mercatini, invece su internet non compro quasi nulla: prima di comprare qualcosa voglio vedere direttamente il pezzo e tenerlo in mano.

Quali modelli consideri i più pregiati?
Non saprei dire, ne ho veramente così tanti, anche pezzi unici... Potrei dire una Mercedes Myback di Michele Conti, i cofanetti con le F1 con cui ha corso Senna, l'intera collezione delle Minardi di F1, la Ferrari Olimpiadi Torino 2006, le prime produzioni della Polistil.

E quelli a cui sei più affezionato?
Mezzi veramente particolari, direi divertenti, come la vetturetta con a bordo Stanlio e Olio o la Citroen Pallas da cui si affaccia il presidente De Gaulle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 50 anni raccoglie 16mila modellini d'auto: la collezione da 'Guinness' di Ivano

RavennaToday è in caricamento