rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca Lugo

Colonie feline, il Comune: "Contro abbandoni e randagismo meglio sterilizzare"

Ne sono convinti nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna dove, insieme alla delegazione Enpa di Lugo, Te.am e Ceas Bassa Romagna, viene lanciata la campagna "Sterilizzare: una scelta responsabile"

"Per prevenire randagismo, abbandoni, uccisioni, maltrattamenti e incidenti stradali è meglio sterilizzare i gatti. Perchè, ad oggi,è l'unica soluzione alla moltiplicazione incontrollata e perchè da una coppia, in pochissimi anni, considerando solo le cucciole femmine, possono nascere fino a 588 gattini, per i quali occorre trovare una sistemazione adeguata". Ne sono convinti nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna dove, insieme alla delegazione Enpa di Lugo, Te.am e Ceas Bassa Romagna, viene lanciata la campagna "Sterilizzare: una scelta responsabile" che invita appunto tutti i proprietari di felini a sterilizzarli.

Per questo saranno affissi e diffusi manifesti e locandine, mentre materiali informativi saranno portati nei principali negozi di animali, ambulatori veterinari e farmacie del territorio, ovvero i luoghi più frequentati da chi possiede un animale. Nei Comuni dell'Unione, grazie alla collaborazione di Enpa, sono state censite le colonie feline che vivono stabilmente e in libertà sul territorio. "Sono costantemente monitorate dai volontari e le gatte vengono sterilizzate dai medici veterinari dell'Ausl". I gatti di colonia poi, saranno progressivamente identificati con il microchip. "Con questa campagna desideriamo porre l'attenzione sulle conseguenze del mancato controllo delle nascite anche per gli animali di proprietà", spiega il sindaco Paola Pula, referente per l'Ambiente dell'Unione.

Agenzia Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonie feline, il Comune: "Contro abbandoni e randagismo meglio sterilizzare"

RavennaToday è in caricamento