rotate-mobile
Cronaca

Come diventare lettori di storie per bambini

Il compito dei nuovi lettori volontari, che andranno ad aggiungersi a quelli già attivi, sarà quello di leggere ad alta voce storie alla platea dei bambini

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito per diventare lettori di storie per bambini nelle biblioteche e in altre strutture per l’infanzia. Il compito dei nuovi lettori volontari, che andranno ad aggiungersi a quelli già attivi, sarà quello di leggere ad alta voce storie alla platea dei bambini nelle sale d'attesa di ambulatori pediatrici, biblioteche, asili nido e scuole per l’infanzia. Il termine per l’iscrizione è mercoledì 23 gennaio.

Occorre compilare la scheda di preiscrizione che si può richiedere alla Biblioteca Classense, nelle biblioteche decentrate, all’URP, o scaricarla dal sito www.classense.ra.it. La scheda può essere consegnata in Emeroteca in Via Da Polenta, 4 tutte le mattine, tranne il sabato, dalle 9 alle 13.   Saranno ammessi al laboratorio, previo colloquio, un massimo di 25 partecipanti in possesso del requisito obbligatorio della residenza nel Comune; verrà data la precedenza ai  pensionati e ai genitori di bambini in età da 0 a 8 anni.

Gli incontri previsti sono 5 e saranno tenuti da Alfonso Cuccurullo, formatore accreditato di Nati per Leggere, e coordinati dalle bibliotecarie referenti di questo progetto curato dall'Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con il Servizio Istruzione e Infanzia del Comune e con il contributo del consiglio di zona di Coop Adriatica.

Il primo incontro avrà luogo sabato 2 marzo nella Sala Multimediale del Museo Dantesco in via D. Alighieri 4. La frequentazione del laboratorio implica da parte dei partecipanti l’impegno a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di lettura ad alta voce per i bambini, per non meno di 15 ore complessive entro l'anno nelle biblioteche della città, nelle sale d'attesa delle pediatrie di comunità, nelle librerie aderenti al progetto, negli stabilimenti balneari al mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare lettori di storie per bambini

RavennaToday è in caricamento