rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Commemorato il 69° anniversario della Liberazione di Cervia

Si è svolto martedì mattina il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 69° anniversario Liberazione di Cervia

Si è svolto martedì mattina il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 69° anniversario Liberazione di Cervia. Sono state deposte anche le  corone sui cippi del territorio cervese. Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, tutte le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’Anpi di Cervia e tutte le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

Le iniziative proseguono alla sera alle ore 20,30 nella Palazzina Comune di Cervia Piazza XXV aprile con l’incontro “Libertà di stampa e documenti proibiti” a cura dell’Anpi di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Carlo D’Adamo storico e Alessandro Luparini storico e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza. Intervento di Sofia Giulianini laureanda in Storia contemporanea Unibo. Inoltre al Magazzino del sale dalle 19,00 alle 24,00 svolgerà un’iniziativa con musica, intrattenimento, canti popolari e mostra fotografica sulla liberazione di Cervia.

Questi gli altri appuntamenti:
Martedì 29 ottobre sempre alle ore  20,30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile  si terrà l’incontro “Giovanni Fusconi. Storia di un partigiano”, a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia e  Massimo Buda insegnante. Fino al 1 novembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala Rubicone prosegue la mostra “Le stagioni della libertà” di Afra Cagnetta, a cura dell’Associazione culturale “Menocchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorato il 69° anniversario della Liberazione di Cervia

RavennaToday è in caricamento