rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Massa Lombarda

Commissione pari opportunità, Ravenna in comune: "Necessaria più formazione"

All’ordine del giorno vi era la presentazione dello stato dell’arte riguardante l’applicazione della legge regionale sulle politiche di genere e la presentazione del progetto di “Linea Rosa” finanziato nell’area ravennate

Giovedì per la prima volta, si è riunita la  Commissione Pari opportunità nella nuova forma, aperta anche agli uomini. All’ordine del giorno vi era la presentazione dello stato dell’arte riguardante l’applicazione della legge regionale sulle politiche di genere e la presentazione del progetto di “Linea Rosa” finanziato nell’area ravennate. Dora Casalino, intervenuta come esperta per Ravenna in Comune, ha posto l'attenzione sulla legge regionale 6 del 2014 nella parte relativa agli interventi a contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere: “Seppur apprezzabile  il piano regionale a sostegno delle politiche  a contrasto della violenza, fortemente promosso dalla giunta regionale, ci interessa capire se i fondi stanziati comprendano anche la realizzazione di interventi formativi, di monitoraggio e di valutazione previsti per le scuole oppure se questi siano lasciati alla responsabilità delle già poche forze a disposizione dei centri antiviolenza, come accaduto fino ad ora. E’ positivo aver dato continuità al lavoro dei centri antiviolenza, ma da quanto emerso sembra che nelle azione innovative si è scelto di finanziare progetti di accoglienza in emergenza. Come si contrasterà allora la cultura della violenza? Il rischio è il solito: sacrificare la prevenzione  per gestire le emergenze”.

Massimo Manzoli, intervenuto come consigliere, sottolinea "la necessità di proposte formative  costruite non solo per educatori delle scuole, ma anche per gli operatori dello sport che vivono quotidianamente a contatto con centinaia di ragazze e ragazzi e che rappresentano un punto antenna essenziale sul tema del contrasto alla violenza e potranno essere utili nel costruire opportune occasioni di coinvolgimento delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione pari opportunità, Ravenna in comune: "Necessaria più formazione"

RavennaToday è in caricamento