rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Compra un cucciolo che muore dopo tre giorni: denunciato l'allevatore

Prima la gioia di veder arrivare in casa un cucciolo di maltese a lungo atteso, e poi il dolore di vederlo morire in appena tre giorni

Prima la gioia di veder arrivare in casa un cucciolo di maltese a lungo atteso, e poi il dolore di vederlo morire in appena tre giorni. Una fatalità? I carabinieri non credono a quest'ipotesi tanto che hanno denunciato l'allevatore e venditore del cane per truffa e falso materiale. Secondo i carabinieri, in altre parole, il cucciolo era malato ed è stato proposto come sano.

Tutto ha avuto inizio a fine luglio, quando era giunto il momento, dopo anni di riflessioni, di acquistare un bel cane di razza e di compagnia. Un’anziana signora, residente a Ravenna, aveva fatto una ricerca su internet lasciando su una piattaforma di esposizione dedicata ai cani  i propri recapiti per essere rintracciata con la specifica del cucciolo a cui aspirava, uno di razza maltese.
Dopo alcuni giorni la signora è stata contattata telefonicamente da un allevatore che le ha fornito l'assicurazione che per fine agosto ve ne sarebbero stati due disponibili. Puntuale, alla fine di agosto, l’allevatore trasmette un video alla signora che entusiasta non vedeva l’ora di avere il cucciolo in casa.

Avviene quindi la cessione: l’allevatore porta il cucciolo femmina a casa della signora che la battezza col nome di Maya, fa firmare il passaggio di proprietà, consegna il libretto delle vaccinazioni e la documentazione inerente l’avvenuto applicazione del microchip in cambio di 600 euro. Poi le cose peggiorano: sin dalla prima notte la cucciola ha iniziato a vomitare. A quel punto il veterinario ha constatato che la cucciola era affetta da “parvovirosi canina” e che doveva tenerla sotto osservazione. Dopo tre giorni la cagnolina è morta. 

La vicenda è stata quindi denunciata dalla signora ai carabinieri, i quali dopo alcuni accertamenti hanno denunciato un campano residente in Toscana, per  i reati di truffa; falsità materiale commessa da privato e traffico illecito di animali da compagnia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra un cucciolo che muore dopo tre giorni: denunciato l'allevatore

RavennaToday è in caricamento