rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Compri una bicicletta elettrica? Il Comune ti rimborsa: ecco come

L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto anche quest’anno il “Bando per l’erogazione di contributi per l’acquisto di nuove biciclette a pedalata assistita elettricamente”. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini maggiorenni residenti a Sant’Agata sul Santerno un contributo di 200 euro per ogni biciletta comprata, fino a un massimo di tre. Le biciclette a pedalata assistita elettronicamente sono dotate di un meccanismo per cui appena si comincia a pedalare si invia a una centralina un segnale che accende il motore elettrico. L’incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere azioni dirette a incentivare l’uso di mezzi alternativi alle auto, al fine di ridurre il traffico cittadino e di conseguenza le emissioni in atmosfera dei gas di scarico, anche in considerazione dell'ampia rete di piste ciclabili di cui il Comune è dotato (prima tra tutte, la lunga e ininterrotta ciclabile che collega il centro di Sant’Agata con quello di Lugo).

Come fare domanda per ottenere il contributo

Chi è interessato può fare richiesta entro il 30 settembre 2018 per ricevere il contributo economico. La richiesta, che si può scaricare dal sito www.comune.santagatasulsanterno.ra.it (nella sezione Comune - Contratti, gare e bandi), va consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Sant’Agata sul Santerno in piazza Garibaldi 5, nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Il Comune provvederà poi entro dieci giorni lavorativi dopo la scadenza del bando a stilare la graduatoria degli ammessi al contributo, che seguirà esclusivamente il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Per accedere effettivamente al contributo tutti gli ammessi dovranno presentare, entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la domanda di riscossione del contributo, scaricabile dal sito del Comune, all’Ufficio protocollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compri una bicicletta elettrica? Il Comune ti rimborsa: ecco come

RavennaToday è in caricamento