rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Il Comune di Cervia sbarca su Facebook, Twitter e Instagram

Il progetto social, sperimentale e innovativo, costituisce un altro passo verso la migliore e più efficace comunicazione con i cittadini più completa, multicanale

Negli ultimi anni la comunicazione pubblica si è sviluppata ed ha esteso la sua portata da momento di informazione ad una sfera più ampia di relazione con il cittadino che diventa anche partecipazione alla vita democratica. "Gli obiettivi di mandato del sindaco Luca Coffari – dichiara il delegato all’innovazione tecnologica ed informatica Gianni Bosi - prevedono di migliorare l’utilizzo dei social network oggi maggiormente rilevanti, partendo da Facebook, passando a Twitter fino ad Instagram". 

"Il web 2.0, il web partecipativo con i suoi strumenti,  i social, rappresenta una nuova ed importante opportunità di dialogo e di confronto con i cittadini - prosegue Bosi -. Vogliamo utilizzare sempre di più e meglio strumenti di condivisione e partecipazione, affinché il rapporto con i cittadini diventi sempre più collaborativo. E’ un dato di fatto che nella società attuale i nuovi strumenti del web siano diventati importanti  per collaborare e far circolare la conoscenza. La possibilità di utilizzare un linguaggio meno tecnico e professionale più vicino ai cittadini , inserire le foto più belle della città, ”taggare” i contenuti con parole chiave, consentirà di raggiungere di più anche i giovani, spesso distanti dalla comunicazione politico- istituzionale e dalle attività dell’amministrazione comunale".

Ancora una volta, come per tutti i recenti progetti innovativi  di partecipazione si sono individuate, attraverso avvisi interni, due professionalità interne all’ente che, per sei ore alla settimana, affiancheranno il lavoro dell’Ufficio Comunicazione nella gestione dei social garantendo sempre più e meglio  aggiornamenti quotidiani e tempestivi. Il progetto social, sperimentale e innovativo, costituisce un altro passo verso la migliore e più efficace comunicazione con i cittadini  più completa, multicanale. I nuovi strumenti si affiancano a quelli di comunicazione più tradizionale, sempre più curata e valorizzata all’interno di un piano complessivo e strategico.

E’ di questi giorni la realizzazione del nuovo Sito Web Istituzionale del Comune tecnologicamente aggiornato, con nuove sezioni, nuovi link e collegamenti e, novità importante, fruibile su tutti i dispositivi, dai notebook agli smartphone passando per i tablet . Il sito del Comune, più completo e funzionale alla ricerca di informazioni, vuole essere chiaro e alla semplice, con una attenzione alla migliore usabilità anche ai visitatori diversamente abili, perseguendo la massima trasparenza. Un team multidisciplinare di dipendenti comunali lavora in squadra per una migliore integrazione delle fonti e degli strumenti utilizzati, ponendo il cittadino al centro del proprio agire-

"I momenti di dialogo e di confronto con i cittadini sono sempre di più - conclude il sindaco- penso all’iniziativa delle “giornate delle trasparenza” cresciuta quest’anno oltre le aspettative, alla grande partecipazione di pubblico ai laboratori per il futuro del Cral e della Piazzetta Pisacane, penso agli importanti progetti partecipativi “Sentinelle”, in ambito sociale e all’Ecomuseo, uno strumento di partecipazione alla crescita del territorio oltre che di recupero e valorizzazione dell’identità di Cervia che rappresenta un fattore di coesione per la comunità, le indagini di customer satisfaction  per valutare il gradimento dei servizi comunali. Tengo a precisare che per questi progetti innovativi e sperimentali non facciamo ricorso a affidamenti esterni ma alle risorse professionali comunali che ancora una volta ringrazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cervia sbarca su Facebook, Twitter e Instagram

RavennaToday è in caricamento