rotate-mobile
Cronaca Cervia

Comuni fioriti, Cervia rappresenterà l'Italia all'“International Challenge Communities in Bloom”

Cervia è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”, conosciuta in tutto il mondo, un evento in grado di dare ulteriore visibilità e prestigio

Per la prima volta l’Italia parteciperà all' “International Challenge Communities in Bloom” il Concorso Mondiale dei Comuni Fioriti e Cervia ha ricevuto l’onore di essere la prima città italiana a concorrere in rappresentanza del Bel Paese. Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Cervia è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”, conosciuta in tutto il mondo, un evento in grado di dare ulteriore visibilità e prestigio a tutte le realtà che saranno presenti nel nostro territorio in occasione dell’edizione 2015.

Slogan del concorso mondiale “Sviluppare e migliorare  gli spazi verdi della comunità, dove i cittadini ed il verde sono in armonia per una società “fiorente”. La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni.

Cervia ha saputo negli anni dare prova di grande attenzione per l’ambiente, aggiudicandosi nel 2007 il primo posto nel primo concorso nazionale “Comuni Fioriti” nella categoria città con oltre 20 mila abitanti, ha conquistato per ben otto volte consecutive la “targa 4 fiori”, il massimo del riconoscimento ed in seguito ha avuto anche il diritto a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso “Entente Florale Europe”, dove ha vinto la Medaglia d’Oro nel 2008. Quale vincitrice della “Medaglia d’oro” ha avuto  l’onore nel 2010 di essere stata la prima città italiana ad ospitare l’ambita cerimonia che ha visto coinvolte 24 municipalità europee.

Durante il mese di luglio Cervia riceverà la visita ispettiva della giuria del prestigioso concorso mondiale, composta da tecnici esperti di verde pubblico e territorio, per valutare la qualità dell’ambiente, del verde, dei giardini, dei servizi, degli spazi pubblici e privati della città, della protezione del territorio e quanto viene fatto in tema di educazione e consapevolezza ambientale. Grande attenzione verrà data anche alla partecipazione attiva della comunità e alla promozione di eventi che puntano l’attenzione sulle tematiche del verde e dell’ambiente, sugli scambi e che arricchiscono allo stesso tempo anche l’offerta turistica come “Cervia Città Giardino”. Il risultato del concorso si conoscerà soltanto in ottobre 2015, quando Cervia in rappresentanza dell’Italia, verrà invitata in Canada e precisamente a Kamloops, nella British Columbia, sede della premiazione del concorso. Il presidente di Asproflor Renzo Marconi ha consegnato ufficialmente la bandiera nelle mani del sindaco di Cervia Luca Coffari e del Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli.

"La consegna ufficiale della bandiera è il gesto che suggella la candidatura - afferma Marconi -. La scelta di Cervia è il frutto per il grande impegno e la professionalità dimostrata nel saper valorizzare i fiori e le aree verdi del territorio municipale. Cervia è una città fiorita, bella ed attenta alla tutela del proprio territorio, che già annovera importanti premi e ha tutte le caratteristiche per rappresentare l’Italia al Concorso Mondiale dei Comuni Fioriti". "Questa candidatura - aggiungono Todoli e Coffari - porta Cervia ad una dimensione che valica i confini europei. Il nostro impegno di tanti anni nei confronti del verde e dell’ambiente, che fanno della nostra città un’eccellenza turistica e ambientale, continua a portare risultati prestigiosi. A Cervia il “verde” è divenuto lo “spazio” che orienta la crescita urbana, elemento determinante su cui si basano le linee di espansione. La città e la natura sono in interazione e lo sviluppo urbano è strettamente legato alla tutela e allo sviluppo del verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni fioriti, Cervia rappresenterà l'Italia all'“International Challenge Communities in Bloom”

RavennaToday è in caricamento