rotate-mobile
Cronaca Cervia

Taglio del nastro per "Terraferma", la Comunità Educativa Residenziale per Minori

Roberto Maltoni presidente della Cooperativa Sociale La Vela Onlus di Cesenatico, promotrice della struttura e dei servizi da questa offerti, ha ricordato le attività della cooperativa ed i nuovi progetti relativi ai servizi per minori

Erano tanti giovedì a Cervia i presenti all’inaugurazione della Comunità Educativa Residenziale per Minori Terraferma voluta dalla Cooperativa Sociale Onlus La Vela di Cesenatico per dare una risposta ai minori a rischio, senza famiglia o allontanati da essa ma anche minori messi alla prova per reati secondari. Roberto Maltoni presidente della Cooperativa Sociale La Vela Onlus di Cesenatico, promotrice della struttura e dei servizi da questa offerti, ha ricordato le attività della cooperativa ed i nuovi progetti relativi ai servizi per minori.

L'assessore alle politiche per la casa e la famiglia del comune di Cervia, Giovanni Grandu, intervenuto alla inaugurazione ha affermato che “la Comunità Terraferma è un valore aggiunto alle risorse del Comune di Cervia e ritiene importante il lavoro di sinergia con il volontariato e la rete sociale del territorio”. Anche il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, è intervenuto “per sottolineare il valore sociale del lavoro portato avanti dalla Cooperativa La Vela nei confronti dei minori grazie a strutture come Terraferma e ai diversi progetti in atto”. Il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi, intervenuto nella sua veste di Presidente dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare, ha ribadito l’importanza di queste strutture private che devono trovare nell’Ente Pubblico un valido interlocutore per mantenere un livello di assistenza adeguato.

La comunità Terraferma opera in maniera continuativa 24 ore su 24 e può ospitare nove ragazzi dai 6 ai 17 anni in regime residenziale e due per le emergenze. Come accade all’interno di una famiglia, la mattina i ragazzi vanno a scuola e il pomeriggio dedicano il loro tempo ad attività sportive, ginnastica, musicoterapia, doposcuola, laboratori. Terraferma è costituita da operatori professionali in continua formazione e si avvale dell’aiuto di volontari e di famiglie si supporto come previsto dalla normativa regionale. Grazie alle collaborazioni che la Cooperativa la Vela ha stretto negli anni con altri soggetti del territorio, i ragazzi della comunità possono svolgere attività di volontariato presso i centri della Fondazione  la Nuova Famiglia di Cesenatico, e nei periodi estivi alle attività di velaterapia dell’Associazione Piccoli Passi. Presso la struttura è attivo un laboratorio in collaborazione con l’Associazione anziani per l’insegnamento di mestieri.

La Cooperativa La Vela, da sempre attenta al mondo della disabilità, dei minori e delle famiglie, ha avviato anche un progetto di musicoterapia, un doposcuola invernale ed estivo per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e una proposta di accordo con gli enti pubblici e privati del territorio per aiutare le famiglie a sostenere parte dei costi relativi ai servizi per i bambini con disturbi dello spettro autistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per "Terraferma", la Comunità Educativa Residenziale per Minori

RavennaToday è in caricamento