Conclusi i “Saluti di fine anno scolastico”: 700 ragazzi da tutte le scuole

Momenti di incontro dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado

Si sono conclusi lunedì i "Saluti di fine anno scolastico”, momenti di incontro dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado, voluti dall’Amministrazione comunale e realizzati in collaborazione con Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, che hanno coinvolto i partecipanti in una azione corale. Gli appuntamenti in programma si sono svolti nel corso di quattro giornate, tra Giardini pubblici a Ravenna, palazzo Grossi a Castiglione, parco del Museo didattico del territorio a San Pietro in Campiano, giardino pubblico di San Pietro in Vincoli, giardino Camilla Ravera a Mezzano, giardino Evangelista Battaglia Alfonso a Piangipane, parco 25 Aprile a Sant’Alberto, parco pubblico di viale Menotti a Marina di Ravenna, campo sportivo di viale Manzoni a Lido Adriano.

“Dopo mesi tanto difficili ritrovarsi insieme, pur nel rispetto delle norme di distanziamento, è stato veramente emozionante – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali – e di questo dobbiamo ringraziare prima di tutto i ragazzi e le ragazze, le loro famiglie e i loro insegnanti che hanno risposto con tanto entusiasmo e mettendosi in gioco. Un grande grazie va anche a tutta la squadra di Teatro delle Albe – Ravenna Teatro che ci ha donato questo bellissimo viaggio tra i temi del ricominciare e della speranza. Erano almeno settant’anni che non capitava a una generazione di giovani di vedere interrotta la scuola com’è capitato purtroppo quest’anno. I nostri giovani cittadini e cittadine sono stati grandi nell’affrontare le contingenze difficili in cui ci siamo trovati e nel capire come comportarsi. Volevamo, attraverso questa festa per la fine della scuola, fare in modo che i ragazzi si ritrovassero in un momento positivo di condivisione. Ci rivediamo a settembre per ripartire insieme”.

Hanno partecipato agli incontri circa settecento ragazzi e ragazze da tutte le scuole del territorio. Gli allestimenti scenici sono stati realizzati dalla squadra tecnica di Ravenna Teatro. Hanno partecipato una sessantina di ragazze e ragazzi della “non-scuola”, coordinati dalle “guide” del Teatro delle Albe. I versi declamati, nella modalità corifeo-coro, erano di Walt Whitman, Vladimir Majakovskij, Dante Alighieri, John Donne, Raffaello Baldini. Tra i versi declamati anche quelli di Mariangela Gualtieri e Marco Martinelli, testi scritti proprio nei mesi scorsi, in piena pandemia. Musica eseguita dal vivo da Simone Marzocchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

sindaco-alunni-saluti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova stretta in vista: a rischio chiusura ristoranti, parrucchieri e palestre

  • Sanità innovativa: in ospedale uno strumento che colpisce le cellule tumorali

  • Il premio 'Cucina dell'anno' a una locanda romagnola: "Siamo orgogliosi"

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Si schianta con l'Harley contro il new jersey: motociclista gravissimo

  • Quattro ristoranti ravennati premiati al 'Gran Premio internazionale della ristorazione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento