rotate-mobile
Cronaca

Concorso nazionale artistico-letterario dedicato alla memoria di Enrico Liverani

Prima edizione del concorso artistico-letterario nazionale dedicato alla memoria dell’assessore ravennate prematuramente scomparso nel 2015

“Dove c’è più cultura la gente è più felice”. Da questa e dalle tante frasi che hanno contraddistinto il pensiero di Enrico Liverani è stata presa ispirazione dall’associazione “Con Enrico nel cuore” per indire la prima edizione del concorso artistico-letterario nazionale dedicato alla memoria dell’assessore ravennate prematuramente scomparso nel 2015, uomo di cultura e di grande umanità che amava l’arte. Il concorso, realizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha come tema “I ricordi” ed è articolato in tre sezioni: poesia, racconto breve e fotografia.

I tre premi previsti per ogni categoria, verranno assegnati dalla giuria composta dal direttore dell'Istituzione Biblioteca Classense, Maurizio Tarantino, dalla professoressa Livia Santini dell’associazione “Con Enrico nel cuore” e ideatrice del concorso, dal fotografo Gabriele Pezzi dell’Istituzione Biblioteca Classense, da Andrea Bernabini, artista visivo, e dallo scrittore Eraldo Baldini. Il concorso è aperto a tutti coloro che sono residenti in Italia o in un Paese dell'Unione europea che abbiano 18 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando e ogni partecipante potrà candidarsi per una sola sezione, presentando una singola opera.

Per la sezione poesia non ci sono limiti di lunghezza, il racconto breve non dovrà superare le 4mila battute spazi inclusi e la fotografia dovrà essere in formato digitale ad alta risoluzione. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo solidale di 10 euro che verrà impiegato per arricchire le iniziative de “La biblioteca di Enrico”, situata all’interno dell’ospedale civile “S. Maria delle Croci” di Ravenna, da effettuare mediante bonifico bancario, IBAN: IT81R0854213103 036000273142 intestato all'associazione Con Enrico nel cuore

L’opera andrà spedita all'indirizzo email conenriconelcuore@gmail.com o in formato cartaceo via posta ordinaria o con raccomandata a/r a: “La Biblioteca di Enrico”, presso ospedale civile “S. Maria delle Croci”, via Missiroli 10 – 48121 Ravenna, e dovrà contenere le informazioni relative all’autore e alla sua opera. Le opere in concorso dovranno giungere entro le 13 di sabato 30 marzo 2019. I premi, che consisteranno in buoni librari da 150, 100 e 50 euro, sono offerti dal Comune di Ravenna, dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese e dall’associazione dedicata ad Enrico. La premiazione è prevista per sabato 11 maggio 2019, in occasione del compleanno di Enrico Liverani che sarebbe stato il 12 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale artistico-letterario dedicato alla memoria di Enrico Liverani

RavennaToday è in caricamento