rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, torna il concorso per studenti in memoria di Raffaele Rozzi

Il premio sarà assegnato a supporto dell'attività didattica rivolta agli studenti, che di anno in anno si dimostrano sempre più sensibili e interessati alle tematiche oggetto del bando e al concorso stesso

Diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro nelle giovani generazioni attraverso la scuola, premiando gli istituti superiori della città che ne incentivano l’approfondimento in chiave scientifica e giuridica. Sono le finalità alla base del bando di concorso promosso da Comune e Fondazione Flaminia in memoria di Raffaele Rozzi, il chimico industriale che perse la vita nel 2007 a Bilbao, nel tentativo di salvare due colleghi di lavoro.

In palio nove premi, di 1.000 euro ciascuno, alle scuole superiori che presenteranno i migliori elaborati prodotti dagli studenti che affrontino le tematiche della sicurezza sul lavoro, in forma scritta, a carattere multimediale o di opera d’arte, realizzati singolarmente o come opera collettiva anche di più classi. Il premio sarà assegnato a supporto dell’attività didattica rivolta agli studenti, che di anno in anno si dimostrano sempre più sensibili e interessati alle tematiche oggetto del bando e al concorso stesso.

I promotori del concorso offrono inoltre l’opportunità di lezioni agli studenti tenute da docenti universitari sulle tematiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà nella mattinata del 12 dicembre. Sul sito www.fondazioneflaminia.it sono pubblicati l’intero bando e, da scaricare, il relativo modulo di domanda di ammissione, disponibile anche alla segreteria della Fondazione Flaminia. Le opere realizzate dovranno pervenire entro le ore 13 del 5 dicembre con raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano al seguente recapito: Cinzia Cortesi, Fondazione Flaminia, via Baccarini 27, 48121 Ravenna.

L’iniziativa si avvale della collaborazione e del sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Autorità Portuale di Ravenna, Confindustria Ravenna, Sapir. Nel ricordo di Raffaele Rozzi, che per il suo generoso gesto è stato insignito della medaglia d’oro al valore civile, il Comune di Ravenna rinnova - da sette anni a questa parte, prima con due corsi di alta formazione, poi coinvolgendo le scuole superiori e l’università - il proprio impegno sul versante della sicurezza promuovendo iniziative nel segno della prevenzione e dello sviluppo di modalità di lavoro tutelate secondo le norme in vigore. La commissione giudicatrice valuterà gli elaborati pervenuti secondo criteri di aderenza agli ambiti oggetto del concorso, la metodologia adottata nella trattazione della materia, i caratteri stilistico, morfologico e sintattico della trattazione, l’originalità dell’elaborato. Per ulteriori informazioni: Cinzia Cortesi, Fondazione Flaminia, via Baccarini 27, 0544/34345master@fondazioneflaminia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, torna il concorso per studenti in memoria di Raffaele Rozzi

RavennaToday è in caricamento