rotate-mobile
Cronaca Cervia

8 marzo, "Scrivile": ecco i vincitori del concorso

L'assessore Gianni Grandu commenta: "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare nell'ambito della cultura"

E’ giunta alla fase finale la seconda edizione dell’iniziativa dedicata ai pensieri per le donne denominata “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia  Oltre il doppio, rispetto alla prima edizione, i partecipanti che oltre dalla Romagna, hanno inviato i loro elaborati anche da altre diverse città italiana. Significativa anche l’adesione alla “Sezione Speciale” dedicata agli ospiti delle case circondariali di Forlì e Ravenna che hanno partecipando inviando ben 25 elaborati. 

SEZIONE POESIA IN ITALIANO
Vincitore per la "sezione poesia" il testo “Eterno travaglio” scritto da Lucia Baldini. Secondo posto per “Sono Shingali, del Sinjar” di Adriana Corbelli residente a Ravenna. Terzo posto per la poesia “Lilia” di Colomba Di Pasquale residente a Ravenna.

SEZIONE LETTERE IN ITALIANO
Vincitore della "sezione lettere" è stato Carmelo Pecora con "Cara Mia Martini”; secondo posto per Leone Vania dal titolo “Ti devo raccontare ” residente a Cotignola; terzo posto per Raffaela Di Ticco con “Omaggio ad Agatha Cristie”. Premio anche per Elisa Mazzotti Elisa con “Lettera nell’etere”.

SEZIONE RACCONTO BREVE IN ITALIANO
Vincitore della sezione "racconto breve" Mirta Contessi con “Natuzza”: secondo posto per Michele Bersani con “L’Angelo in bicicletta” residente a Cervia. Terzo posto per Carmelo Pecora con “Che ore sono?”. Premio anche Stefania Zaccheroni con “La patata americana".

SEZIONE RACCONTO BREVE IN ROMAGNONO
Vincitore della sezione "racconto breve romagnolo" Loretta Olivucci con “Una vita cun e’ vent in faza” insieme al testo “Cla ragaztina ad zinquent’enn” di Nivalda Raffoni Nivalda.

SEZIONE POESIA IN DIALETTO ROMAGNOLO
Vincitore della sezione "poesia in dialetto romagnolo" Bruno Zannoni con "Speranza par è Congo”. Si è classificato secondo il testo “Dona int è mond” di Carmen Bendandi insieme a “La lusenga de’ carije’- l’incanto dell’amore” di Paolo Borghi Paolo. Terzo “Cum c’irta tè ma”  di Adriano Severi.

MENZIONE SPECIALE RISERVATA ALLA SCUOLA MANZI DI TAGLIATA
Attestato di Merito Speciale” per il cartellone realizzato dagli alunni delle classi 4.a e 5.a della scuola Primaria Alberto Manzi di Tagliata di Cervia – dal titolo “Donna è arte e poesia” con 10 elaborati. 

SEZIONE SPECIALE riservata agli ospiti delle case circondariali di Ravenna e di Forlì
Attestato di merito speciale di primo classificato “Poesie” a D.M. dal titolo “Il sole a quadretti” Forlì. Attestato di merito speciale di primo classificato “Lettere” a B. L. dal titolo “a te, Barbara” Forlì. Attestato di merito speciale di primo classificato “Racconto Breve” a S.A. dal titolo “lo sento ancora con me: è vicino” Forlì. Sono stati fatti ulteriori attestati di merito riservato agli ospiti delle case circondariali di Forlì - sezione Donne-e sezione uomini e agli ospiti della casa circondariali di Ravenna.

I vincitori di questa seconda iniziativa e per coloro che hanno avuto la segnalazione di “attestato di merito” saranno premiati con attestato dal sindaco di Cervia Luca Coffari al termine dell’iniziativa in programma venerdì al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo via Zavattina 6/d – alle ore 20,30  in una grande serata inserita nell’iniziativa Donna è Bella da Vivere “Parole” con la premiazione del concorso “Scrivile” e la presentazione del libro di Federica Lisi Bovolenta. La serata che sarà presentata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna e vedrà la presenza del presidente di Linea Rosa Ravenna Alessandra Bagnara e degli assessori del comune di Cervia Rossella Fabbri e Gianni Grandu.  Tutti i lavori presentati al concorso, saranno comunque visibili e pubblicati sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

L'assessore Gianni Grandu commenta: "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare nell'ambito della cultura. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore. Un grazie alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver costruito su questo tema una collaborazione con le case circondariali di Ravenna e Forlì. E' questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale.  Ringrazio anche tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa Scrivile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, "Scrivile": ecco i vincitori del concorso

RavennaToday è in caricamento