rotate-mobile
Cronaca

"Solidarietà a tasso zero": finanziamenti alle imprese colpite dal maltempo

L’accordo denominato “Confesercenti Solidarietà Tasso Zero” prevede per le imprese associate, finanziamenti fino a 8 mesi a tasso zero e senza spese di istruttoria, con rimborso in un’unica soluzione alla scadenza.

Le imprese che hanno subito danni dal maltempo del 5/6 febbraio scorso potranno accedere a finanziamenti dedicati di primo supporto finanziario per il ripristino e la ripresa delle loro attività. È il frutto di un accordo raggiunto da Confesercenti Emilia Romagna con UniCredit, banca diffusa capillarmente nelle località colpite. L’accordo denominato “Confesercenti Solidarietà Tasso Zero” prevede per le imprese associate, finanziamenti fino a 8 mesi a tasso zero  e senza spese di istruttoria, con rimborso in un’unica soluzione alla scadenza.

L’importo massimo concedibile dalla Banca è pari a 50.000 euro. Le pratiche verranno istruite dagli uffici territoriali della Confesercenti e da questi inviati a UniCredit per l’approvazione. Il tasso sarà pari a zero in quanto interverrà direttamente Confesercenti Emilia Romagna a sopportarne il costo, rimborsando direttamente le aziende attraverso le proprie associazioni territoriali. La misura sarà attiva sino al 31 maggio salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse stanziate. Le aree coinvolte sono la Costa Adriatica dell’Emilia Romagna nonché gli altri territori della Regione interessati da mareggiate, alluvioni e nevicate.

“L’accordo – spiegano il presidente e il direttore di Confesercenti Emilia Romagna, Roberto Manzoni e Stefano Bollettinari – rappresenta un sostegno concreto e tempestivo per un primo intervento alle imprese che hanno subito danni per il recente maltempo, soprattutto quelle della Costa, di poter affrontare meglio l’avvio della ormai prossima stagione turistica, con l’opportunità di procedere alla restituzione del prestito alla fine e col rimborso degli interessi da parte della Confesercenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solidarietà a tasso zero": finanziamenti alle imprese colpite dal maltempo

RavennaToday è in caricamento