rotate-mobile
Cronaca Lugo

Fondazione Fantini Orselli e Rotary Club consegnano le borse di studio

Dopo il saluto del sindaco e presidente della Fondazione Davide Ranalli, l’astrofisico Oriano Spazzoli terrà una conferenza sul tema “La geometria nel cielo”

Sabato alle 10 nell’aula magna del liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo avverrà la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno accademico 2015/2016 offerte dalla Fondazione Fantini Orselli e dal Rotary Club di Lugo. Dopo il saluto del sindaco e presidente della Fondazione Davide Ranalli, l’astrofisico Oriano Spazzoli terrà una conferenza sul tema “La geometria nel cielo”. Spazzoli svolge attività di comunicatore e animatore scientifico “free lance” in collaborazione con scuole, ludoteche e centri turistici, organizzando e svolgendo laboratori e attività di gioco didattico interattivo, conferenze pubbliche, corsi di formazione per docenti, osservazioni pubbliche e monologhi teatrali. Attualmente collabora con il planetario di Ravenna.

Alle 11.15 verranno consegnate le borse di studio agli studenti vincitori. Le borse di studio della Fondazione Fantini Orselli sono destinate a studenti in possesso del diploma di scuola superiore iscritti o che intendano iscriversi al primo anno di un corso universitario a indirizzo scientifico o che sono già iscritti agli anni successivi (laurea e laurea magistrale), mentre quella messa a disposizione dal Rotary Club di Lugo è riservata agli iscritti a indirizzi umanistici.
 
La Fondazione Fantini Alemanno e Orselli Margherita è stata costituita a Lugo, con sede nella residenza municipale, il 27 maggio 1992. Il patrimonio della Fondazione è costituito dal lascito dei fondatori e potrà essere incrementato da ulteriori donazioni di enti e privati. Il Consiglio di amministrazione, per volontà testamentaria, è costituito dal sindaco di Lugo (presidente), dal direttore della Banca di Romagna (già Cml), dal direttore del Credito cooperativo provincia di Ravenna (già Cassa rurale ed artigiana di Lugo), dal direttore della Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo, dai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado di Lugo e da tutti coloro che il Consiglio stesso a maggioranza assoluta ritiene idonei.

Lo scopo della Fondazione è la promozione degli studi scientifici attraverso l’erogazione di borse di studio annue da concedere a studenti universitari bisognosi e meritevoli iscritti a Facoltà scientifiche, specificatamente riguardanti rami delle scienze elettroniche, chimiche e nucleari. È inoltre scopo della Fondazione la gestione dell’erogazione di borse di studio o di contributi per la frequenza di scuole di alta specializzazione o master, in Italia e all’estero per conto di enti, amministrazioni e privati, secondo le modalità stabilite dai soggetti che conferiranno le risorse finanziarie da distribuire. La Fondazione gestisce anche l’assegnazione di borse di studio offerte da enti e privati, come la borsa di studio offerta dal Rotary Club Lugo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Fantini Orselli e Rotary Club consegnano le borse di studio

RavennaToday è in caricamento