rotate-mobile
Cronaca

Consegnato il premio Cassiodoro 2021: tra i premiati il maestro Muti e Antonio Patuelli

Ricevono il riconoscimento anche il cardinal Zuppi, Francesco Galli e Mimmo Morogallo. Un’onorificenza speciale all'arcivescovo Ghizzoni

Si è tenuta venerdì, presso il complesso degli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna, la XII edizione del Premio Internazionale Cassiodoro il Grande. Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Cassa Ernesto Giuseppe Alfieri e del Presidente dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro don Antonio Tarzia, il premio è stato consegnato quest’anno al cardinal Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, al Presidente dell’Abi e del Gruppo Cassa Ravenna, Antonio Patuelli, al maestro Riccardo Muti (ha ritirato il premio la consorte Maria Cristina Mazzavillani Muti), a Francesco Galli, imprenditore del settore tessile, a Mimmo Morogallo, pittore dei due mondi.

Il Comitato del Centro Culturale Cassiodoro ha voluto, in particolare, riconoscere ai premiati, attraverso la medaglia-gioiello del maestro Angelo Grilli di Pavia, l’impegno nel loro alto ruolo per la valorizzazione meritoria di importanti iniziative e promozioni sociali e culturali. Un’onorificenza speciale è stata conferita a monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia.

Sono noti i fortissimi legami con Ravenna di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, senatore, nato probabilmente a Squillace, in Calabria. Percorse un'importante carriera politica sotto il governo di Teodorico il Grande (493-526) e alla sua morte divenne ministro di Amalasunta, la figlia di Teodorico, succedutagli sul trono come reggente per il figlio Atalarico.  In particolare, il fondamento dell'ideologia cassiodoriana ruota intorno al concetto di civilitas, che indica tanto il "rispetto delle leggi e dei princìpi della Romanità" quanto la "convivenza sociale, giuridica ed economica di Romani e stranieri fondata sulle leggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato il premio Cassiodoro 2021: tra i premiati il maestro Muti e Antonio Patuelli

RavennaToday è in caricamento