rotate-mobile
Cronaca Cervia

Consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco. Il pontefice ricorda monsignor Marini

Si è tenuto il tradizionale dono dell'oro bianco al papa che per l'occasione ha ricordato il monsignore cervese Mario Marini

Si è svolta mercoledì, nella Sala Nervi del Vaticano, la consegna da parte del vicesindaco di Cervia Gabriele Armuzzi del sale di Cervia a Papa Francesco. Alla tradizionale donazione era presente anche Alessandra Pagan, che ha fatto parte del gruppo di camminatori partiti da Cervia giorni fa.

Nel suo discorso Papa Francesco ha quindi ringraziato la delegazione cervese e ha volto ricordare in particolare il monsignore cervese Mario Marini: "Saluto e ringrazio la Delegazione del Comune di Cervia, qui convenuta per il tradizionale dono del sale. E il mio cuore ricorda monsignor Mario Marini, di santa memoria".

Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione del dono del sale al Papa si fermò nel 1870, in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l’allora giovane Regno d’Italia. La tradizione della consegna del sale in Vaticano è stata poi ripresa nel 2003, grazie anche all’interessamento del cervese monsignor Mario Marini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco. Il pontefice ricorda monsignor Marini

RavennaToday è in caricamento